Petto di pollo allo zafferano

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Il petto di pollo allo zafferano è un secondo piatto cremoso e saporito, grazie all'aggiunta della panna che rende la carne morbida e succosa. Come vedremo la ricetta del petto di pollo allo zafferano è davvero semplicissima da preparare e non vi richiederà più di 20 minuti di tempo, con la sicurezza di servire in tavola un secondo goloso e profumato, che di certo farà venire l'acquolina in bocca a tutta la famiglia. Gli ingredienti del petto di pollo allo zafferano sono pochi e facilmente reperibili in qualsiasi cucina, rendendo così la ricetta pratica e ideale da preparare al volo quando le idee in cucina scarseggiano. Un secondo goloso e irresistibile che vi risolverà l'intera cena se deciderete di accompagnarlo a un contorno di verdure e del riso basmati. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come si prepara il petto di pollo allo zafferano!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il petto di pollo allo zafferano per prima cosa ripulite la carne da eventuali zone di grasso superficiale e dalla presenza di ossa, dopo di ché potrete scegliere se affettarlo, tagliarlo a bocconcini o straccetti oppure se lasciarlo interno. Nel nostro caso abbiamo deciso di ricavare delle fettine di petto di pollo. In una padella antiaderente grande fate sciogliere a fuoco dolce il burro, facendo attenzione che non sfrigoli. Nel frattempo infarinate leggermente le fettine di petto di pollo, eliminando l'eccesso di farina scrollandole delicatamente tra le mani. Rosolate le bistecchine di pollo in padella, rosolandole bene su tutti e due i lati, poi regolate di sale e pepe. Quando le fettine saranno ben dorate, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato e il fondo di cottura si sarà ritirato in parta, aggiungete lo zafferano disciolto in poca acqua tiepida e la panna da cucina. Mescolate bene affinché la salsa diventi di un bel colore dorato e regolate eventualmente di sale. Lasciate cuocere qualche minuti, fino a far sfiorare il bollore alla panna, poi spegnete la fiamma e impiattate. Il vostro petto di pollo allo zafferano è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Se preferite delle fettine di petto di pollo più sottili e ancora più tenere, potrete battere leggermente la carne prima di infarinarla e cuocerla. Per farlo trasferite le fettine su si un tagliere, copritele con un foglio di carta forno per proteggerne le fibre e utilizzando un batticarne, date alcuni colpi leggeri sulle fettine, direzionando il colpo dal cuore verso l'esterno.

A piacere, e se ne avrete il tempo, potrete anche marinare le fettine di petto di pollo prima della cottura. In questo caso vi consigliamo una marinata cremosa magari a base di yogurt o panna a cui aggiungere sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche a piacere come ad esempio del timo, della maggiorana o della salvia. Anche la marinatura nel latte risulta efficace per intenerire la carne e conferirle una consistenza più succosa.

Inoltre vi consigliamo di servire questo pollo allo zafferano con un buon contorno di verdure spadellate e con del profumato riso basmati, cotto secondo il metodo pilaf. Per prepararlo risciacquate il riso, preparate un soffritto di cipolla e tostate i chicchi per qualche minuti, dopo di ché aggiungete del brodo vegetale già salato (le proporzioni sono di circa 400 ml di brodo ogni 150 g di riso) e delle spezie a piacere (come chiodi di garofano, stecca di cannella e cardamomo). Cuocete per 18-20 minuti a fuoco dolce con il coperchio e senza rigirarlo mai. Una volta cotto e asciutto, sgranatelo aggiungendo una noce di burro e servitelo in accompagnamento al petto di pollo allo zafferano.

Qualora dovesse avanzare, il petto di pollo allo zafferano si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatelo semplicemente in padella aggiungendo un goccio di latte o acqua per rendere il fondo di cottura di nuovo cremoso. Vista la presenza della panna, in questo caso sconsigliamo la surgelazione del piatto.
Idee e varianti
A piacere potrete rinfrescare il sapore del piatto aggiungendo un trito di prezzemolo fresco tritato, appena prima di servirlo in tavola. Se poi volete servire un gustoso contorno sfruttando una sola ricetta, potrete aggiungere al vostro petto di pollo allo zafferano anche degli ortaggi come patate, zucchine o piselli, tagliati a cubetti piccoli e da rosolare in padella insieme alle fettine di petto di pollo infarinate. In questo caso però, dovrete prolungare un poco la cottura, aggiungendo del brodo vegetale affinché le verdure si cuociano. Quando sia la carne che le verdure risulteranno tenere, potrete procedere aggiungendo lo zafferano disciolto nell'acqua tiepida e la panna.

Invece nel caso in cui vogliate stare attenti alle calorie, vi consigliamo di preparare il petto di pollo allo zafferano light. In questo caso potrete sostituire la panna con pari dose di yogurt greco oppure omettere questo ingrediente dalla ricetta e dopo la sfumatura con il vino bianco, aggiungere subito lo zafferano disciolto in acqua e un goccio di brodo vegetale. Cuocete il tutto per 10-15 minuti e il fondo di cottura si addenserà quel tanto da avvolgere le fettine di pollo, rendendole saporite e succose.

Newsletter

Speciali