Petto di pollo ripieno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un modo sempre d’effetto di cucinare la carne bianca, non difficile e di sicuro impatto sia per la vista ma soprattutto per il gusto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Aprite a metà il petto di pollo, battetelo e salatelo; pulite i carciofi, affettate le foglie più tenere e i cuori.
Rosolate l’aglio nell’olio in una padella; appena dorato rimuovetelo, versatevi i carciofi e cuocete per circa 15 minuti.

In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale, il parmigiano, il pane trito e versate il tutto sopra i carciofi. Mescolate, stendete questo ripieno nel petto di pollo e chiudetelo con un filo per alimenti. Rosolate quindi l’altro spicchio d’aglio con l’olio in una padella, riponetevi il pollo, doratelo, aggiungete il vino bianco e cuocete a fuoco moderato per circa mezz’ora. Affettatelo e servitelo irrorato del suo sugo di cottura.
Accorgimenti
Ricordate sempre il metodo dell’immergere i carciofi in un piattino con acqua e limone affinché non anneriscano.
Idee e varianti
Il ripieno può variare molto: per tenervi leggeri potete sostituire i carciofi con gli spinaci; se invece volete esagerare, potete farcire il vostro petto di pollo con un misto di pancetta e salsiccia irrorate di birra.

Newsletter

Speciali