Pollo caramellato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 2
Introduzione
Una ricetta semplice, da preparare velocemente con pochi ingredienti: il pollo caramellato è perfetto se volete cucinare qualcosa di alternativo, ma nemmeno troppo esotico. Prelibato come secondo, può anche essere trasformato in un piatto unico se servito assieme al riso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa, tagliate i petti di pollo a listarelle e fateli marinare in una ciotola con la salsa di soia per 30 minuti.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente aggiungendoci lo zucchero, quindi mescolate accuratamente caramellando su un fuoco a fiamma debole.
Quando l’olio sarà imbrunito e lo zucchero sciolto, versate nella padella i petti di pollo marinati insieme alla soia, quindi aggiustate di sale e di pepe.

Fate cuocere per 10 minuti con una fiamma più decisa, quindi serviteli caldi.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione alla preparazione dell’olio con lo zucchero: se usate una fiamma troppo vivace, si bruceranno.
Idee e varianti
Il pollo caramellato può essere arricchito con diverse verdure (come i peperoni, le carote e le zucchine) e con delle spezie per accentuare il sapore della soia: la paprika e il peperoncino daranno ancora più carattere a questa ricetta.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2018 alle 12:50
Ciao Serena :-)
Puoi utilizzare l'aceto balsamico ;-) Ti consigliamo di non usarne 50 ml, ma leggermente meno!
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Serena il 02/03/2018 alle 12:39
Buongiorno. Vorrei chiedere se è possibile sostituire la salsa di soia con qualcos'altro, non ho la salsa di soia . Grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?