Carpaccio alla pizzaiola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il carpaccio alla pizzaiola è perfetto per i grandi ma anche per i più piccini, in quanto è una carne morbida e che non dà problemi di masticazione! L'antipasto perfetto per le mamme, l'ideale da proporre per una cena con ospiti e ottimo se cucinato per il bimbo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una padella abbastanza ampia, metteteci un filo d'olio e fate rosolare per qualche minuto l'aglio.

Versate i pomodorini freschi (in alternativa i pelati vanno benissimo), e fateli cuocere per una decina di minuti circa.

Passati dieci minuti, con l'aiuto di una forchetta, schiacciate dolcemente i pomodori in modo che esca tutto il sugo, quindi lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Quando il colore del sugo sarà arancione/rossastro, allora potrete aggiungere la carne, aggiustando di sale.

Attendete più o meno 10 minuti il tempo necessario alla cottura e, quando vedrete il vostro sugo diventare color rosso vivo, potrete togliere la carne dal fuoco e servire.
Accorgimenti
Quando schiacciate i pomodorini dovete farlo pianissimo, non solo perché in questo modo il sughetto diventa più saporito, ma anche per evitare di sporcarvi; non sempre ci si ricorda di mettere il grembiule ai fornelli! Vi suggeriamo un trucchetto: con la punta del coltello fate una lieve incisione sui pomodorini, quindi con la forchetta incastrate un dentino nella fessura ricavata e con gli altri dentini spremete dolcemente.
Idee e varianti
Sono moltissime le varianti, per esempio molti usano la salsa di pomodoro che è meno complicata da seguire rispetto ai pomodorini, ma questa è la ricetta partenopea, ossia quella classica, da cui ha avuto origine la carne alla pizzaiola. Per non restare troppo nei canoni della tradizione, potete osare con un contorno di patatine fritte: l'accoppiata è deliziosa!

Newsletter

Speciali