Cheesecake al caramello salato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 4 ore per il riposo della torta in frigorifero. Dosi per una teglia dal diametro di 24 cm
La cheesecake è uno dei dolci più amati in assoluto: come resistere alla sua golosità e freschezza?! Specie se parliamo di una versione particolarmente golosa come quella che vi proponiamo oggi: si tratta della cheesecake al caramello salato! Cremosa, rinfrescante e soprattutto impreziosita da uno strato di sfizioso caramello salato, è una preparazione semplice che vi tornerà utile anche per tanti altri fantasiosi dessert. Realizzerete tutto in poco tempo, perché è semplice da fare e non serve nemmeno il forno: è una cheesecake al caramello salato senza cottura. Iniziamo?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la vostra cheesecake al caramello salato, come prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua fredda e lasciateli in ammollo (come minimo per 10 minuti).

Nel frattempo potete iniziare a preparare la torta partendo dalla base. Dopo aver pesato i biscotti sistemateli in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e pestateli con un batticarne per romperli a pezzi grossolani. Poi continuate fino a ridurli in polvere o trasferiteli in un recipiente e passateli al mixer per fare più velocemente.
Quindi mettete in una padella il burro tagliato a tocchetti e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Poco a poco, aggiungete la polvere di biscotti e mescolate affinché assorba il burro fuso.
Quando i due ingredienti si saranno uniti in maniera omogenea trasferite il composto in una teglia con bordo estraibile, che avrete precedentemente rivestito con un foglio di carta da forno.
Con l'aiuto di una spatola distribuitelo uniformemente sul fondo e pressatelo, in modo da ottenere una base ben compatta, che non si sbriciolerà poi al momento del taglio.
Infine riponete la tortiera in frigorifero per far rassodare la base.

A questo punto potete dedicarvi alla crema per la farcitura: in una ciotola mettete lo yogurt greco (dopo averlo fatto ben sgocciolare), il formaggio spalmabile e 150 g di zucchero. Mescolate bene con una frusta a mano o ancor meglio elettrica, aromatizzate con l'estratto di vaniglia e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ora riprendete la vostra colla di pesce, strizzatela bene e mettetela in un pentolino con il latte. Mettete sul fornello a fiamma bassissima e fate sciogliere, girando con un cucchiaio (il latte non si deve scaldare troppo).
Quindi incorporate alla crema versando a filo, lentamente, e contemporaneamente mescolate con le fruste.
Versate subito nella tortiera, livellate dando dei colpetti con il palmo della mano sul fondo (questo eviterà anche il formarsi di sacche d'aria) e rimettete in frigorifero in modo che la crema si rapprenda più velocemente. Per rassodarsi perfettamente, la torta dovrà stare in frigorifero almeno 4 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, potete preparare la copertura per la vostra cheesecake al caramello salato (il cosiddetto topping). Versate 100 g di zucchero in un tegame dal fondo spesso e mettetelo sul fornello a fiamma bassissima perché possa sciogliersi lentamente senza bruciarsi. Non dovrete mai mescolarlo con cucchiaio, spatola o altro, perché questo creerebbe dei grumi, ma potete far roteare il pentolino.
In un altro piccolo tegame fate scaldare la panna. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà assunto un bel colore dorato (caramellato), toglietelo dal fuoco e versateci dentro la panna e il sale, prestando attenzione perché potrebbe fare degli schizzi. Mescolate molto bene con una piccola frusta a mano e lasciate che il composto si raffreddi completamente.

A questo punto tirate fuori la torta dal frigorifero, sformatela e completatela stendendovi sopra un bello strato di caramello salato. Ed ecco pronta da gustare la vostra cheesecake fredda al caramello salato!
Accorgimenti
Ecco un piccolo accorgimento che renderà davvero perfetta questa ricetta della cheesecake al caramello salato: per ottenere una farcitura ancora più liscia, cremosa e vellutata usate lo zucchero a velo al posto di quello semolato.
Idee e varianti
Il sapore particolare della cheesecake al caramello salato si abbina a meraviglia con quello delle arachidi, una combinazione classica nei dolci americani.
Per cui perché non preparare una bella cheesecake al caramello salato e arachidi? Per farla potete scegliere delle arachidi al naturale o leggermente salate (così da rafforzare la sapidità del caramello) e potete aggiungerle in qualsiasi parte della torta. Se volete metterle nella base usatele per sostituire ¼ dei biscotti e polverizzatele insieme ad essi. Nella farcitura potete incorporarle dopo averle ridotte in granella, oppure potete disporle sopra il caramello intere, come decorazione. In ogni caso dovrete prima tostarle leggermente in forno o in padella: risulteranno così più saporite e profumate, oltre che più croccanti.

Un'altra alternativa è quella di preparare la cheesecake al caramello salato cuocendola in forno. Procedete realizzando la base come già detto e mettetela in frigo. Poi preparate la crema di formaggio aggiungendo alla fine 4 uova intere. Non ci sarà invece bisogno di colla di pesce, perché il composto si rassoderà in cottura. La torta deve quindi cuocere per circa 1 ora a 180°C e poi raffreddarsi completamente; solo allora la coprirete con lo strato di caramello.
Vi assicuriamo che anche la cheesecake cotta al caramello salato è una vera delizia!

Newsletter

Speciali