Pasta sfoglia

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 0.40 kg
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore di riposo dell'impasto
Introduzione
Ecco a voi la ricetta per preparare la pasta sfoglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciogliete 50 grammi di burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Setacciate la farina sul piano di lavoro e disponetela a fontana, quindi aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso e quanto basta di acqua al fine di ottenere un composto elastico e morbido. Formate un panetto, incidetelo con una croce e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello, spianandola in due direzioni, in modo da formare una specie di croce. Ponetevi al centro il burro rimasto tagliato in tocchetti, richiudete la sfoglia su se stessa, impastatela e ristendetela con il mattarello. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per mezz'ora. Ripetete questa operazione, definita "dare i giri", per altre quattro volte, intervallate sempre dal riposo di mezz'ora. A questo punto la vostra pasta sfoglia è pronta per essere impiegata nella realizzazione di buonissime ricette.
Accorgimenti
Nella preparazione della pasta sfoglia tutti gli ingredienti devono essere freddi.
Idee e varianti
L’utilizzo della margarina al posto del burro rende la lavorazione più agevole. La pasta sfoglia preparata col burro resta comunque preferibile per il sapore.

Newsletter

Speciali