Cerca
Sei in: Homepage / Drink / Cocktail / Cocktal Famosi / Long Island
Ricetta Long Island
Stampa questo contenuto

Long Island

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 1 persona
Tempo: 6 minuti

Ingredienti:

2/10 di gin 2/10 di vodka 2/10 di rum 2/10 di triple sec 1/10 di succo di limone + una fetta per guarnire 1/10 di Coca Cola a colmare
Il Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più famosi al mondo. Questo long drink dalla gradazione alcolica molto alta, ottenuta miscelando tre diversi tipi di distillati, prende il nome dal posto in cui venne servito la prima volta da un barista americano nei primi anni Settanta. Leggenda vuole che un rudimentale Long Island venisse bevuto già ai tempi del proibizionismo, poiché la colorazione datagli dalla cola lo rende del tutto simile ad un tè freddo.

Preparazione:
Mettete il ghiaccio a cubetti nello shaker, aggiungete i liquori e il succo di limone. Agitate bene, versate nel bicchiere da long drink e colmate con la cola. Guarnite con una fetta di limone.

Consigli:
I liquori devono essere miscelati assolutamente in parti uguali: ne va della riuscita finale del cocktail.

Idee e varianti:
Esistono diversi modi di realizzare questo cocktail: per esempio, se preferite una bevanda dal sapore più morbido, potete mettere nello shaker alcune gocce di sciroppo di zucchero. Ricordatevi però di non esagerare, poiché la cola contribuisce già a rendere il cocktail piuttosto dolce. Oppure potete sostituire la tequila alla vodka.
Il cocktail può essere fatto anche in modo più sbrigativo mettendo il ghiaccio in cubetti e tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere ricordandosi di mescolare bene con un cucchiaio lungo prima e dopo averlo riempito con la cola.

Per saperne di più:
Il sapore dolciastro della cola, aggiunto al colore simile al tè, lo rende facilmente bevibile coprendo l'alta gradazione alcolica; ricordate che in realtà questo cocktail è piuttosto difficile da smaltire per il nostro organismo.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.