Salsa Worcester

Ricette con Salsa Worcester
Senza Lattosio
Filtra contenuti simili
Caratteristiche generali
La salsa Worcester, chiamata anche Worcestershire, è una salsa inglese, dal gusto agrodolce e leggermente piccante. Originaria dall'omonima città, questa salsa ha un colore bruno scuro e una consistenza densa, ed è composta da cipolle britanniche, scalogno olandese, aglio francese e acciughe spagnole a cui, dopo un processo di invecchiamento che dura tre anni, sono aggiunti aceto di malto, tamarindo di Calcutta, chiodi di garofano del Madagascar, melassa di canna da zucchero dei Caraibi e peperoncino rosso Cinese.
La formula completa del processo produttivo è tuttora segreta.
Inventata dai due farmacisti britannici John Lea e William Perrins per imitare una salsa indiana, ancora oggi è commercializzata dalla ditta creata da loro: la Lea&Perrins.
Uso in cucina
La salsa Worcester è utilizzata per accompagnare molte ricette di carne, anche fredda, o aggiunta per insaporire salse e intingoli. È l'ingrediente fondamentale del Bloody Mary, il famosissimo cocktail a base di pomodoro.
Metodo di conservazione
Una volta aperta, la salsa Worcester si conserva in frigorifero, nella sua bottiglietta, rispettando la data di scadenza riportata.
Curiosità
L'origine della salsa Worcester è accompagnata da un aneddoto curioso: commissionata dall’ex governatore inglese Sir Marcus Sandys per riprodurre una salsa assaggiata nel Bengala, fu inventata da Lea & Perrins, ottenendo un risultato disastroso, al punto che i due la dimenticarono in cantina. Dopo tre anni, prima di buttare definitivamente il barile abbandonato, i due assaggiarono di nuovo la salsa che, nel frattempo, aveva assunto un gusto molto buono! Da lì idea di commercializzarla col nome di salsa Worcester, dal nome della città natale di Sir Marcus Sandys. Ancora oggi questa salsa è commercializzata dalla ditta ed è esportata in tutto il mondo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?