Spaghetti alle alici

Ricetta Spaghetti alle Alici
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Come tutti i piatti siciliani, anche gli spaghetti alle alici si contraddistinguono per genuinità e bontà. Ottimi con una spolverata di noci tostate e tritate.
Preparazione
Mettete in una padella un po’ di olio d’oliva e soffriggete leggermente lo spicchio d’aglio, che toglierete appena sarà dorato. Aggiungete poi le alici (pulite e spinate), un po’ di origano, sale e pepe.
Fate cucinare per circa 20 minuti e mentre mescolate versate i pomodori tagliati a pezzi, continuando la cottura per altri 10 minuti. Ora passate alla pasta, lessatela in acqua un po’ salata, scolatela e condite con il sugo di alici. Aggiungete un po’ di basilico tritato e servite gli spaghetti alle alici.
Accorgimenti
Qualche consiglio per pulire le alici in modo semplice e veloce: staccate con una mano la testa delle alici, tirando verso il basso in modo che il ventre si apra leggermente consentendo così di asportare contemporaneamente anche le interiora. Aprite del tutto l'addome delle alici con un coltello e togliete la lisca centrale. Sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente in modo che eventuali residui vengano lavati via.
Idee e varianti
Se volete un'idea per rendere la pasta ancora più saporita, aggiungete i capperi, che si addicono a un sugo a base di alici.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?