Sbrisolona

Ricetta Sbrisolona
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
5.0 1
Introduzione
La torta sbrisolona è un dolce tipico di Mantova. Il nome è dovuto, come si potrà capire, dalla sua estrema friabilità. Si tratta di un piatto povero, di origini contadine. È dunque alla portata di tutti: un'occasione di riscoprire sapori antichi sulla nostra tavola.
Preparazione
Bollite per pochi minuti le mandorle, affinché sia più facile spellarle. Fatele asciugare e tritatele grossolanamente. Mescolate i due tipi di farina e collocateli a fontana sul piano di lavoro. Incorporate le uova, lo zucchero, la vaniglia, le mandorle, la buccia del limone tritata e iniziate a impastare.
Fate sciogliere il burro in un pentolino e toglietelo dal fuoco. Appena raffreddato, aggiungetelo all'impasto. Date alla massa la forma di un grande biscotto. Scaldate quindi il forno a 180°C e disponete la sbrisolona su una teglia leggermente imburrata. Fate cuocere per circa 1 ora.
Servite solo dopo aver fatto raffreddare la torta.
Accorgimenti
Se avete la possibilità di procurarvi mandorle già spellate, tanto meglio, vi risparmierete una parte del lavoro. Mentre preparate l'impasto, tenete presente che non è essenziale che sia perfettamente omogeneo. L'unica cosa importante è che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Idee e varianti
La ricetta tradizionale consiglia di aggiungere un po' di strutto all'impasto. Non è necessario: se avete paura che la sbrisolona resti troppo secca, potete abbondare un po' con il burro.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da gianna il 07/08/2016 alle 14:28
Ottima in una settimana ne ho fatte due e presto ci sarà' la terza. Complimenti per ora tutte le vostre ricette sono ottime.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?