King Alfonso

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 persona
Tempo: 3 minuti
Introduzione
Un cocktail after dinner, ideale dopo il caffè o come accompagnamento per dessert non troppo elaborati. Il King Alfonso è un cocktail dalla presentazione in bianco e nero molto particolare: i due ingredienti, infatti, rimangono separati fino a quando non decidete voi di sorseggiare la bevanda mescolandoli. Potete anche gustarli separatamente con l'aiuto del cucchiaino.

Ingredienti

•8/10 di liquore al caffè• Liquore al caffè •2/10 di panna liquida• Panna
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete un bicchiere old fashioned o un classico calice da cocktail, metteteci alcuni cubetti di ghiaccio. Versate il liquore al caffè e subito dopo la panna, molto lentamente, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. La panna deve rimanere in superficie e non mescolarsi con il liquore.
Consigli
Non usate troppo ghiaccio, massimo 3 cubetti, per non annacquare il gusto del cocktail che deve avere una consistenza molto densa.
Idee e varianti
Se siete molto golosi provate a sostituire il liquore al caffè con la crema di liquore al cacao.
Per saperne di più
Chi invece è un cultore dei sapori dolci e desidera un cocktail che sia anche un po' un dessert, sostituite la panna liquida con la panna montata.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?