Aperol soda

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 5 minuti
L'aperol soda è un cocktail dalla bassa gradazione alcolica che prevede solo tre ingredienti. Spesso in molti si chiedono se aperol soda è alcolico o analcolico? La risposta è che in effetti questo drink è da considerarsi alcolico, nonostante la gradazione sia molto bassa.
Caratterizzato da un sapore agrumato, come vedremo preparare l'aperol soda, ricetta che non prevede alcuno strumento particolare o grandi doti da bartender, risulta piuttosto semplice. Inoltre il suo sapore è in genere molto apprezzato anche dalle donne, proprio per via del basso contenuto di alcool. Perfetto per accompagnare un aperitivo a buffet, ma anche per rinfrescare una torrida serata estiva tra amici, l'aperol e soda è il drink ideale da bere in compagnia e che di certo riscuoterà sempre un grande successo.
Dunque bicchieri e ghiaccio a portata di mano e vediamo subito insieme come si fa l'aperol soda!

Ingredienti

•100 ml di aperol• Aperol •200 ml di soda• Soda •Ghiaccio q.b.• Ghiaccio •1 arancia biologica• Arancia
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'aperol soda per prima cosa distribuite nei calici qualche cubetto di ghiaccio. Dopodiché aggiungete l'aperol e infine la soda. Mescolate delicatamente con un cucchiaino lungo, infine decorate con una fettina di arancia biologica e inserite una cannuccia. Il vostro aperol soda è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
L'aperol soda è un cocktail con una bassa gradazione alcolica, intorno al 3%, ma comunque presenta una quota di alcool al suo interno, dunque non può considerarsi un drink analcolico. Per questo motivo non può essere consumato da minorenni o donne incinta.

Per preparare l'aperol soda non avrete bisogno di uno shaker, ma dovrete mescolare delicatamente il drink con un cucchiaino lungo apposito. Infatti avendo una forte componente frizzante, lo shaker tenderebbe a sgasare il cocktail.

Per profumare maggiormente il drink, un modo facile e veloce è quello di spremere della scorzetta di arancia biologica sulla sua superficie, appena prima di servirlo. In questo modo gli oli aromatici si spanderanno e renderanno il cocktail ancora più saporito.

Se invece vorrete evitare di preparare un singolo cocktail alla volta, dosando spesso gli ingredienti, potrete optare per preparare più cocktail contemporaneamente all'interno di una caraffa e versare poi successivamente il drink nei calici.

Se non gradite i calici per servire l'aperol soda, potrete utilizzare anche dei bicchieri Tumbler alti. La scelta può anche essere dettata dall'occasione in cui si consumerà il cocktail: se sarà servito come fine pasto è più indicato una calice elegante; mentre per un aperitivo a buffet è meglio optare per i Tumbler alti.

L'aperol soda è un cocktail che va preparato e servito sul momento, dunque se ne sconsiglia la conservazione. Se però vorrete servire un cocktail i versione estiva e originale, vi consigliamo di preparare dei ghiaccioli di aperol soda. In questo caso dopo aver preparato il cocktail, versatelo all'interno di stampi da ghiacciolo e inserite il bastoncino di legno. A piacere potrete inserire anche una fettina di arancia tagliata sottile per richiamare la decorazione classica del cocktail. Trasferite lo stampo in freezer e lasciate a congelare per circa 4 ore. Una volta che saranno pronti, potrete servire questi ghiaccioli di aperol soda per un aperitivo a base di frutta, magari a bordo piscina. Siamo certi che andranno a ruba!
Idee e varianti
A piacere potrete arricchire di sapore l'aperol soda sostituendo 200 ml di soda con pari dose di succo di arancia fresco e filtrato con un colino a maglie strette, in modo che rimanga limpido.

Se poi amate i sapori speziati, potrete aggiungere come decorazione anche una stecca di cannella. In questo caso, il drink diventa più adatto per accompagnare un aperitivo o un fine pasto, durante la stagione invernale.

In alternativa e se vorrete rendere più forte il drink, potrete optare per la preparazione di un "aperol champagne soda". In questo caso, dovrete sostituire 200 ml di soda del totale con pari dose di champagne. Il sapore di questo cocktail rimarrà sempre fresco e agrumato, ma avrà anche i sentori amarognoli dello champagne, che aggiungeranno un tocco di classe al drink.

Se preferite potrete sostituire la soda anche con della gassosa, più dolce, o dell'acqua gassata, dal sapore più neutro. La scelta dipenderà dai vostri gusti, l'importante è che il drink abbia una componente frizzante che aiuti a ripulire il palato tra un finger food e l'altro.

Se desiderate un cocktail dai toni più dolci, potrete aggiungere sul ghiaccio dello sciroppo di agave o di glucosio e poi procedere con l'aggiunta dell'aperol e infine della soda. In questo modo, otterrete un drink dolce e perfetto per l'aperitivo.

Se, invece, dovrete preparare il drink per il dopo pasto, allora vi consigliamo questa variante “pestata” del cocktail. In questo caso dovrete utilizzare dello zucchero di canna, da abbinare a qualche fettina di arancia biologica. Pestate il tutto nel fondo del bicchiere con un pestello apposito, poi aggiungete i cubetti di ghiaccio e versate gli altri ingredienti. Questa versione sarà molto apprezzata come drink da sorseggiare nel corso di una serata.

Newsletter

Speciali