Cappone

Caratteristiche generali
Il cappone è un gallo che è stato castrato all'età di due mesi e messo all'ingrasso, al fine di ottenere un animale grande il doppio del pollo, dalle carni tenere e grasse.
Il peso medio di un cappone si aggira attorno ai 3 chili. I migliori sono allevati a terra e alimentati solo con prodotti vegetali: inoltre sono macellati tardivamente, dopo i 200 giorni di vita.
A livello alimentare, il cappone rientra tra le carni avicole ed è contraddistinto da carni tenere ma con un alta percentuale di grasso.
Stagione
Il cappone è allevato principalmente per le festività natalizie per questo motivo è reperibile soprattutto a dicembre.
Uso in cucina
Le ricette per preparare il cappone sono generalmente piuttosto semplici, al fine di non coprire il gusto delle carni: spesso è bollito, per ricavarne un delizioso brodo, con l'aggiunta di odori, carote, sedano e patate.
Ottimo anche al forno, farcito secondo le ricette regionali.
Come pulire
I capponi sono venduti generalmente già puliti ed eviscerati: è buona norma passarli alla fiamma, per eliminare eventuali tracce di peluria presenti sulla pelle.
Guida all'acquisto
Come già detto, i capponi migliori sono quelli allevati a terra, in aia, e nutriti con alimenti vegetali. Scegliete gli animali che si presentano con carne morbida ma elastica: se pressata, non deve rimanere il segno. La pelle deve essere elastica e di colore giallo paglierino.
Metodo di conservazione
La carne di cappone si conserva in frigorifero per due o tre giorni.
Può anche essere congelata, a -18°C, per circa 6 mesi; una volta scongelata, deve essere consumata lo stesso giorno.
Curiosità
In Romagna il cappone è preparato tradizionalmente per il giorno di Natale, lessato in modo da ottenere un saporito brodo con cui cuocere i tortellini.
Per questo motivo, è macellato per tempo, a metà agosto, e in particolar modo il giorno di San Rocco, il 16 Agosto.

Newsletter

Speciali