Beer&Pizza Day: l’accoppiata vincente si festeggia il 9 ottobre

Sabato sera, un bel film, la compagnia giusta… che cosa manca?

Pizza fumante e birra ghiacciata, naturalmente!

Si poteva fare a meno di una giornata dedicata alla coppia più bella del mondo?

Non sarà una storia d’amore come quella tra Minnie e Topolino o Romeo e Giulietta, ma di sicuro è un matrimonio destinato a durare in eterno quello tra pizza e birra!

Il 9 ottobre tutto il mondo celebra il Beer&Pizza Day!

Vi sveliamo tante curiosità sulle origini della festa e su cosa rende così eccezionale questo connubio di sapori!
Beer&Pizza Day: le origini
È nel 2016 che l’unione tra pizza e birra viene “ufficializzata” con una giornata internazionale e il suo settimo “anniversario” è proprio tra pochi giorni: domenica 9 ottobre!

Ad avere l’idea è stato un web designer di nome Nick Saulino, probabilmente uno dei fan più sfegatati dell’abbinamento, basti pensare che sul suo sito personale si definisce “amante della birra e intenditore di pizza” e solo in fondo aggiunge “sviluppatore di siti Internet”.

Ebbene, visto il background del suo ideatore, non poteva che esserci un portale interamente dedicato all’iniziativa!

L’International Beer&Pizza Day ha infatti una sua pagina dove è stato inserito un enorme conto alla rovescia che segna i giorni mancanti alla prossima ricorrenza.

L’introduzione sottostante si rivolge ai pizza e birra lovers di tutto il globo, dicendo: “Dai birrifici di piccole città alle grandi aziende di birra, dalle pizzerie locali mom&pop shop alle catene di pizza in tutto il mondo, l'International Beer and Pizza Day può essere goduto in tutti i suoi aspetti (oltre l'età legale per bere)”.

Insomma, un’occasione che alcuni hanno preso proprio sul serio per celebrare il piatto più famoso del pianeta… con tutto il gusto del luppolo!
I consigli per l’abbinamento perfetto
Se non potete fare a meno di ordinare una birra per degustare una pizza (o viceversa!), sarete curiosi di scoprire il perché!

La combinazione funziona perché il sapore dell’una viene esaltato per contrasto da quello dell’altra, creando un mix bilanciato e irresistibile!

Come sappiamo, però, non esiste un solo tipo di pizza, come diverse sono le birre che si trovano in commercio. Esistono poi metodi di preparazione e ingredienti differenti, che cambiano da paese a paese, se non da regione a regione.

Gli esperti dicono che, tendenzialmente, le birre più leggere e dolci come le pilsner e le pale ale, lievemente amare, stanno bene con pizze più leggere, ad esempio la vegetariana o le varianti bianche. Quelle più condite e ricche si abbinano invece con birre scure, ad esempio le stout o le porter. Infine, le IPA, molto luppolate, sono quelle che “reggono” pizze particolarmente saporite e sostanziose.

Avete deciso quale abbinamento fa per voi? Intanto vi diamo qualche consiglio per preparare la pizza fatta in casa e godervi il vostro Beer&Pizza Day!
Suggerimenti per la tua serata pizza+birra
Per festeggiare nel migliore dei modi questa giornata speciale, sul nostro sito trovate tantissime ricette diverse.

Per l’occasione vi proponiamo: pizza al formaggio, pizza alla boscaiola, pizza fritta, pinsa romana.

Buon appetito e… cin-cin!

Newsletter

Speciali