Pizza fritta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + il tempo per la preparazione e lievitazione della pasta per pizza
Introduzione
La pizza fritta è una ricetta napoletana. Consumata tradizionalmente come cibo da strada, è ottima anche servita in un buffet o una cena informale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate un sugo di pomodoro fresco facendo soffriggere l’aglio, aggiungendo il pomodoro a pezzi e insaporendo col basilico.
Stendete la pasta per la pizza, ricavatene dei dischi da friggere in abbondante olio bollente. Fate asciugare su carta da pane e versate un cucchiaio di pomodoro su ogni pizzella.
Accorgimenti
Ogni fornaio ha la sua ricetta segreta per preparare l’impasto: più o meno idratato, con l’aggiunta di patate... Tutti concordano sull’importanza di una lunga lievitazione.
Idee e varianti
Potete preparare la pizza fritta anche ripiena, sovrapponendo un altro disco di pasta e pressando con le dita sui bordi per chiudere queste pizzelle. Il ripieno può essere di pomodoro e basilico, ma anche di ricotta, verdure, prosciutto…

Newsletter

Speciali