Solleviamo i bicchieri: brindiamo alla Giornata Internaziona

Oh, ma guarda un po'! La birra è una delle bevande più antiche che il mondo abbia mai conosciuto. E sapete una cosa? Il Giorno Internazionale della Birra ci offre un'altra scusa per brindare in tutto il mondo, giusto il primo venerdì di agosto!

La birra ha una fama di essere la bevanda preferita dell'uomo comune. Che sia servita ghiacciata e schiumosa o forte e coraggiosa, è sempre in grado di metterci tutti d'accordo. E quando arriva il 4 agosto è il momento perfetto per festeggiare insieme!

La birra riesce in qualche modo a fare ciò che i politici non riescono a fare: unire le persone per una buona causa. La nostra inesauribile sete di birra ci offre una pausa; ci invita a fermarci, sederci e chiacchierare tra di noi davanti a una o due pinte. La conversazione può essere piacevole o meno, tranquilla o animata, ma in qualche modo la birra rende possibile essere d'accordo nel non essere d'accordo e comunque andare via come amici. Di certo, molti di noi hanno risolto molti problemi del mondo davanti a qualche pinta di birra!

E quindi, cari amanti della birra, il primo venerdì di agosto vi aspetta per celebrare questa festa internazionale. Mettete da parte le preoccupazioni, i contrasti e tutto il resto, e alziamo tutti insieme i bicchieri per una bevuta spensierata e un po' di sana convivialità. Salute!
Origini della birra
L'International Beer Day è una festa per celebrare la nostra sete comune per quella che è probabilmente la bevanda più antica e amata del mondo! La birra ha affascinato gli esseri umani fin dai tempi in cui i primi cereali furono scoperti per caso e fermentarono, dando vita a un prodotto frizzante e aromatico che qualcuno si è avventurato a provare e, a sorpresa, ha trovato una deliziosa euforia, sorridente e ha detto: "Wow!"

La birra è stata bevuta da quasi tutte le culture lungo la storia dell'umanità. Le prove più antiche dell'ossessione dell'uomo per la birra risalgono all'antica Babilonia e Mesopotamia. Gli archeologi hanno scoperto ricette per la birra scritte su tavolette di argilla risalenti al 4300 a.C., e vasi di ceramica del 3400 a.C. ancora appiccicosi di residui di birra. In antico Egitto tutti bevevano birra: faraoni, contadini, sacerdoti, persino i bambini, faceva parte della loro dieta quotidiana.

Ma guarda un po', potrebbe essere la prima canzone sulla birra, l'"Inno a Ninkasi" - un'ode alla dea sumera della birra - risale al 1800 a.C. e include una ricetta per una birra preparata dalle sacerdotesse.

Durante il Medioevo, i monaci cristiani producevano birre e introdussero l'uso del luppolo. Prima di allora, le birre venivano preparate con aggiunte locali come datteri e olio d'oliva per aggiungere sapore. Oggi le birre continuano ad essere prodotte con luppolo, erbe o frutta per dar loro sapore. Macro, micro o artigianale, l'arte di fare birra oggi è ancora una tradizione che impiega tecniche antiche accuratamente perfezionate nel corso dei secoli e dei millenni.
Un po’ di storia sulla giornata internazionale della birra
E sapete chi ha avuto certamente in mente il nostro amore collettivo per la birra? Jesse Avshalomov, nel lontano agosto del 2007, mentre lui e alcuni amici si godevano birra e chiacchiere nella comunità balneare di Santa Cruz, in California. E da lì è nata l'International Beer Day, con tre ottimi motivi:

• Riunirsi con gli amici e godersi il gusto della birra
• Celebrare coloro che si dedicano alla produzione e al servizio della birra
• Unire il mondo sotto il vessillo della birra, celebrando le birre di tutte le nazioni insieme in un solo giorno.

Quindi, che voi siate un intenditore di birre artigianali, un appassionato di birre internazionali o semplicemente un bevitore occasionale, il primo venerdì di agosto è il giorno perfetto per alzare il bicchiere e brindare tutti insieme. Salute, amici della birra!
Curiosità sulla birra
• Nell'antica civiltà, la birra aveva un ruolo importante nella dieta quotidiana delle persone e veniva utilizzata anche in cerimonie e rituali religiosi.

• Esiste un museo dedicato alla produzione di birra ad Altenburg, in Germania, che celebra la grande tradizione della birra.

• I primi cinque paesi produttori di birra nel mondo sono gli Stati Uniti, la Cina, il Brasile, la Germania e la Russia.

• La birra è la più antica bevanda alcolica conosciuta, e i primi a produrla furono gli antichi Sumeri.

• La paura di rimanere con un bicchiere di birra vuoto è chiamata Cenosillicafobia, anche se non è una condizione medica riconosciuta.

• Aggiungendo il luppolo come conservante, è possibile aumentare la durata di conservazione della birra, rendendola trasportabile in luoghi diversi.

• Il birrificio Weihenstephan a Frisinga, in Baviera, Germania, fondato nel 768 d.C., è il birrificio più antico del mondo.

• Nel 1814, a Londra, si verificò un incidente chiamato "The Great Beer Flood", quando un'enorme vasca presso il birrificio Meux and Company si ruppe, facendo fuoriuscire circa 388.000 galloni di birra per le strade e causando la morte di 8 persone.

• La birra più forte del mondo è chiamata "Snake Venom" ed è prodotta da Brewmeister, un birrificio scozzese.

• La produzione di birra analcolica è più complicata rispetto a quella di birra alcolica, poiché l'alcol deve essere rimosso o la fermentazione deve essere fermata.
A tutta birra: le nostre ricette
Cominciamo dal principio! Avete mai provato i fiori di zucca fritti alla birra? Sono un antipasto delizioso e super facile da preparare, perfetti anche per i nostri amici e parenti vegani! E sai una cosa? Sono l'ideale anche per un aperitivo sfizioso!

Come secondo vi proponiamo 2 piatti classici: uno di carne e l’altro di pesce.
Il maiale alla birra è un piatto fantastico! È così morbido e gustoso che ti fa venire l'acquolina in bocca solo a pensarci. E la cosa migliore è che è pure semplicissimo da preparare, davvero alla portata di tutti!
Il secondo è il baccalà in pastella! È una vera golosità, croccante fuori, morbido dentro, è la combinazione perfetta per conquistare il palato di chiunque!

Concludiamo con il pezzo forte: il birramisù! Una versione del tradizionale tiramisù studiata appositamente per i veri amanti della birra!

Newsletter

Speciali