Fiori di zucca fritti alla birra

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù vegano

Introduzione
I fiori di zucca fritti alla birra sono un antipasto gustoso e semplicissimo da preparare anche per amici e parenti vegani! Ideali anche per un aperitivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina in una terrina con un pizzico di sale, quindi aggiungete la birra molto fredda a filo mescolando accuratamente con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

Sciacquate leggermente i fiori di zucca, asciugateli con cura ed eliminate il pistillo interno, poi mettete l’olio in una casseruola dai bordi alti e fatelo scaldare.

Non appena l’olio sarà ben caldo, immergete 1 fiore per volta nella pastella, ricoprendolo completamente, quindi sgocciolatelo e tuffatelo nell’olio lasciandolo cuocere per qualche minuto. Procedete in questo modo friggendo tutti i fiori e adagiateli man mano in un piatto coperto di carta assorbente da cucina.

Portate i fiori di zucca in tavola e serviteli caldi.
Accorgimenti
Assicuratevi che la temperatura dell’olio sia abbastanza calda: immergetevi uno stecchino di legno e, se noterete delle bollicine, allora potrete cominciare a friggere.

All'occorrenza, potete allungare la pastella con della birra oppure addensarla con della farina!
Idee e varianti
Per questa ricetta potete utilizzare la birra che più preferite: ricordatevi, però, di controllare l'etichetta per assicurarvi che non vi siano derivati animali tra gli ingredienti!

Newsletter

Speciali