Scaloppine ai funghi Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Le scaloppine ai funghi sono uno dei secondi piatti migliori che possano venire in mente quando si vuole preparare qualcosa di buono, semplice e classico: con le scaloppine solitamente si va sul sicuro, perché piacciono un po' a tutti! Inoltre hanno una cottura veloce, per cui si possono fare anche all'ultimo minuto, quando si deve preparare la cena quasi al volo.
Se poi si usa il Bimby, le scaloppine ai funghi saranno pronte veramente in un baleno e senza sporcare nulla. In pratica l'unico passaggio un po' impegnativo (si fa per dire...) sarà quello della pulizia dei funghi: il che vi fa subito capire quanto semplice e veloce sia questo sfizioso secondo piatto.
Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora ecco a voi la ricetta Bimby delle scaloppine ai funghi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare le scaloppine ai funghi Bimby, iniziate predisponendo sul piano di lavoro tutto ciò che serve.

Partite dal petto di pollo: se lo avete già acquistato tagliato a fette, non dovete fare nulla (potete eventualmente battere un po' le fette con il batticarne per assottigliarle ulteriormente, se occorre). Altrimenti tagliatelo a fette sottili.

Passate ai funghi: dopo averli puliti per bene (strofinandoli con una spazzolina per eliminare le tracce più evidenti di terriccio e poi passandoli con un panno umido per completare la pulizia alla perfezione), tagliateli a fettine.

Sbucciate lo spicchio d'aglio, pesate la farina e tenete a portata di mano il vino bianco, il dado e l'olio extravergine d'oliva.

Ora che avete pronti tutti gli ingredienti delle scaloppine ai funghi Bimby, potete iniziare con la preparazione vera e propria: mettete nel boccale del robot lo spicchio d'aglio e fatelo andare alla velocità 7 per 5 secondi.

A questo punto unite un poco d'olio (circa 30-35 ml) e azionate il Bimby per 3 minuti, alla velocità 1 e alla temperatura di 100°C.

Il prossimo passaggio consiste nell'unire le fettine di champignon e il dado e nel far andare l'elettrodomestico alla velocità 1, senso antiorario, per 10 minuti, 100°C.

Adesso versate nel boccale 100 ml di acqua e il vino bianco. Unite anche la farina. Collocate quindi il Varoma nel quale avrete disposto le fette di pollo: azionate il Bimby e fate cuocere per un quarto d'ora, velocità 1, senso antiorario, temp. Varoma.

Trascorso il quarto d'ora, mescolate la carne e portate avanti la cottura ancora per 10 minuti, sempre alle stesse impostazioni di prima.

Siete arrivati alla fine della preparazione: le vostre scaloppine ai funghi Bimby sono pronte!! Impiattatele ben calde bagnandole con il sughetto ai funghi che si sarà formato nel boccale.
Accorgimenti
Per fare le nostre scaloppine ai funghi con il Bimby abbiamo deciso di usare il petto di pollo: è il taglio migliore per questo genere di ricetta perché è tenero e magro (caratteristiche che ben si adattano ad una preparazione come quella delle scaloppine). Ricordate che per questo piatto le fette di petto devono essere tagliate sottili (lo spessore ideale è di circa 3 millimetri): potete comprare la carne già tagliata dal macellaio oppure tagliarvela da voi a casa.

Benché il petto di pollo sia molto gettonato per fare le scaloppine (perché vengono con un gusto molto delicato che solitamente piace un po' a tutti), se preferite per le vostre scaloppine ai funghi Bimby potete ovviamente usare altri tipi di carne.
Vi lasciamo qualche suggerimento sui tagli più adatti per ottenere un buon piatto: se scegliete il tacchino, utilizzate come tagli il petto (che va sempre bene) oppure la fesa; se invece volete servire delle scaloppine di coniglio, il taglio più indicato è il filetto; usando la carne di maiale andranno benissimo la lonza oppure il filetto. E per finire potete preparare delle ottime scaloppine di vitello scegliendo come tagli la noce o la fesa.
Idee e varianti
Anche se sono già tenere e cremose, le scaloppine ai funghi Bimby che vi abbiamo presentato nella nostra ricetta si possono rendere ancora più cremose unendo un ingrediente che abbiamo evitato di mettere per alleggerire il piatto: si tratta della panna! In effetti la panna viene spesso aggiunta per ottenere delle scaloppine dal fondo di cottura più amalgamato e cremoso: non è obbligatorio metterla, nel senso che scegliendo la carne giusta (che come abbiamo visto dev'essere tenera e tagliata a fette sottili) e unendo la farina, l'acqua e il vino (che permettono di ottenere un bel sughetto) si serve lo stesso un buon piatto dall'effetto tenero e cremoso.
Ma c'è da dire che con un po' di panna l'effetto cremoso è ovviamente più accentuato e poi con i funghi ci sta proprio bene!
Per cui, se volete preparare le scaloppine ai funghi e panna con il Bimby, non vi serviranno né la farina, né il vino. Il procedimento è un po' diverso: vediamo come fare.
Dovete mettere lo spicchio d'aglio (e se volete anche un po' di prezzemolo) nel boccale e fare andare per 3 secondi alla velocità 8: a questo punto unite 30 ml di olio e una noce di burro e soffriggete il tutto per 3 minuti, velocità 1, 120°C.
Aggiungete quindi i funghi e fate andare per 5 minuti, velocità 2, 90°C.
Collocate le fette di pollo nel Varoma e mettete la farfalla nel boccale: unite 200 ml di panna, dopodiché sistemate il Varoma con la carne e azionate il robot per mezz'ora, velocità 1, 100°C.
Servite le scaloppine ben calde con il sughetto di panna e funghi!

Newsletter

Speciali