Pan di Spagna Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Il Pan di Spagna Bimby è una preparazione base della pasticceria, il cui segreto per la sua riuscita perfetta, sta nel montare molto bene le uova. In questo caso l'utilizzo di questo pratico elettrodomestico, ci aiuterà proprio a montare alla perfezione le uova senza la minima fatica, ottenendo così un Pan di Spagna Bimby soffice e incredibilmente leggero. Come vedremo questa ricetta del Pan di Spagna Bimby non presenta alcuna difficoltà di esecuzione, perché il passaggio più delicato (quello del montare le uova, appunto) sarà affidato all'elettrodomestico, che dopo 15 minuti vi farà ottenere un composto spumoso, chiaro e triplicato di volume: una base perfetta per questo dolce. Ideale come torta da farcire, questo Pan di Spagna sofficissimo Bimby sarà davvero irresistibile, tanto da poter essere servito anche così, come torta da colazione o per la merenda. Siamo certi che tutta la famiglia lo adorerà. Dunque allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme un delizioso Pan di Spagna morbido Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il Pan di Spagna Bimby per prima cosa versate nel boccale dell'elettrodomestico le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la polpa e i semi della bacca di vaniglia. Posizionate il gancio farfalla sopra il corpo coltelli e azionate il Bimby a velocità 3 montando il tutto per 15 minuti. Nel frattempo setacciate la farina e la fecola di patate; e imburrate e infarinate uno stampo a cerchio di 20 cm di diametro, battendolo poi sul piano di lavoro per eliminare l'eccesso di farina.

Una volta che le uova avranno triplicato il loro volume, diventando chiare e spumose, spegnete il Bimby e utilizzando una spatola incorporate in due o tre riprese la farina e la fecola setacciate, compiendo dei movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto a base di uova. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e omogeno, versatelo all'interno dello stampo e livellatelo bene, poi trasferite la torta in forno statico preriscaldato a 165°C e cuocetelo per 35-40 minuti. Passato il tempo di cottura, sfornate il Pan di Spagna e trasferitelo su una gratella per farlo raffreddare completamente. Poi procedete a sformarlo e il vostro Pan di Spagna Bimby è pronto per essere utilizzato in tantissime ricette!
Accorgimenti
Una volta versato l'impasto del Pan di Spagna nello stampo e averlo livellato, vi consigliamo di sbatterlo leggermente sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria presenti e ottenere un impasto cotto più omogeneo e visivamente più bello.

Per assicurarvi che la torta sia effettivamente cotta, potrete sempre fare la prova dello stecchino, ma solo negli ultimi 5 minuti di cottura suggeriti, per evitare di rovinarne la lievitazione. Prendete dunque uno spiedo di legno e infilzatelo nel Pan di Spagna fino a raggiungerne il cuore: se estraendolo risulterà pulito e asciutto, allora il dolce è pronto per essere sfornato; in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti controllando poi nuovamente prima di sfornare.

Qualora dovesse avanzare, il Pan di Spagna Bimby si potrà conservare a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 3-4 giorni. Se lo utilizzerete come base per una torta farcita, ricordatevi di inumidire bene ogni strato con la bagna, soprattutto vicino ai bordi. In alternativa potrete anche preparare il Pan di Spagna in anticipo e una volta raffreddato completamente, surgelarlo in freezer, ben avvolto nella pellicola alimentare e poi nella carta di alluminio. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi dalla preparazione. Al momento dell'utilizzo, vi basterà semplicemente far scongelare il Pan di Spagna in frigo per una notte.
Idee e varianti
Per questa ricetta del Pan di Spagna Bimby noi abbiamo utilizzato come aroma i semi e la polpa di una bacca di vaniglia, ma se gradite un sapore agrumato nei dolci, potrete aggiungere anche della scorzetta di limone o di arancia grattugiata finemente. Se poi vorrete ingolosire ulteriormente la preparazione e non utilizzerete il Pan di Spagna per una torta farcita, potrete aggiungere altri ingredienti come le gocce di cioccolato, dei mirtilli o del cocco rapè all'impasto e renderlo in questo modo un perfetto dolce da colazione o da merenda. Un'altra variante sempre molto amata, è quella con l'aggiunta dell'uvetta ammollata nel Rum o nella Marsala e poi ben strizzata: in cottura l'alcool evaporerà lasciando al dolce solo un piacevole aroma.

Se poi necessitate di ottenere un Pan di Spagna alto Bimby per preparare una torta a più strati, il nostro consiglio è quello di raddoppiare le dosi, utilizzando sempre lo stampo da 20 cm. In questo caso i tempi di cottura si allungheranno di almeno altri 30 minuti, quindi per evitare che la parte superficiale del dolce si bruci o si secchi eccessivamente, una volta dorata, copritela con un foglio di carta di alluminio e proseguite la cottura. Prima di sfornare il Pan di Spagna fate sempre la prova dello stecchino e se la torta risulta cotta, sfornatela e fatela raffreddare del tutto prima di sformarla e tagliarla in strati.

Newsletter

Speciali