Tartine acciughe e mozzarella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Ecco delle tartine davvero gustose per le cene improvvisate tra amici. Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché è uno stuzzichino che andrà a ruba.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendere le fette di pancarré e ritagliatele con uno stampino rotondo. Tagliate la mozzarella in 8 fette assicurandovi che non siano più grandi delle fette di pane che avete tagliato. Mettete le fette di mozzarella su della carta assorbente e comprimetele leggermente affinché rilascino il loro liquido. Lasciatele sgocciolare sulla carta per 5-10 minuti.

Nel frattempo fate dorare leggermente le fette di pane in forno già caldo a 200°C. Mentre il pane si scalda, mettete i filetti di acciuga in un pentolino con una punta di burro e, con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, sfaldate i filetti finché non otterrete un composto che abbia quasi la consistenza di una crema. Lasciate raffreddare un po’ e mescolate quindi questa crema di acciughe con il rimanente burro. Spalmate poi sul pane.
Ponete sopra ogni tartina una fetta di mozzarella e decorate con i capperi.
Accorgimenti
Togliete il burro dal frigorifero con un po’ di anticipo, vi sarà più facile lavorarlo con la crema di acciughe.
Idee e varianti
Per ottenere una tartina più sfiziosa, prima di servire potete mettete nuovamente in forno per qualche minuto le tartine di acciughe e mozzarella per far fondere leggermente la mozzarella.
Potete anche guarnire ogni tartina con un filetto di acciuga arrotolato o con delle fette di cetriolini.

Newsletter

Speciali