Flan di asparagi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
La ricetta che vi proponiamo oggi è nello stesso tempo semplice, ma anche raffinata. Ed è gustosa, ma anche delicata: quale piatto potrà mai racchiudere tutte queste caratteristiche? Si tratta del flan di asparagi! E' semplice perché la ricetta è facile e anche il piatto in sé necessita di pochi ingredienti, è una preparazione piuttosto "basica". Ma il flan è anche un antipasto abbastanza ricercato e piuttosto elegante da servire: è uno di quei piatti che di certo non si è abituati a fare tutti i giorni e va più che bene per aprire una cena speciale.
E il gusto non manca di certo al nostro flan con asparagi: la presenza di panna, Parmigiano e ovviamente degli asparagi freschi conferisce allo sformatino un sapore semplice, ma anche corposo e invitante. In una una parola, irresistibile!
Allora per la vostra prossima cena importante sapete già cosa servire come antipasto: vediamo subito come si fa il flan di asparagi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il flan di asparagi il primo passaggio di cui dovrete occuparvi è la pulizia degli asparagi: prima tagliate con un coltellino il tocchetto finale dei gambi (quello dalla consistenza più dura), dopodiché con l'aiuto di un pelapatate raschiate via con delicatezza la parte filamentosa verde. Sciacquate velocemente i vostri asparagi mondati e metteteli a cuocere al vapore finché non saranno diventati teneri.

Ultimata la cottura, frullate gli asparagi fino a ridurli in crema (se volete, prima di frullarli, potete mettere da parte alcune punte, nel caso vogliate usarle per decorare gli sformati).

Adesso sbucciate e tritate gli scalogni, dopodiché metteteli a soffriggere in una capiente padella, con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Dopo averli fatti appassire, unitevi gli asparagi frullati: mescolateli nel soffritto, salate, pepate e fate andare il tutto per pochi minuti, giusto il tempo di insaporire un po' la crema di verdura.

Spegnete quindi il fornello e trasferite il composto dentro una terrina, dove andrete a mischiarlo con la panna e con il Parmigiano grattugiato.

In una ciotola a parte sbattete velocemente gli albumi in modo da montarli un po', dopodiché uniteli al composto di asparagi e panna, facendoli amalgamare con delicatezza.

Adesso che il preparato dei flan è pronto, non vi resta che preriscaldare il forno per la cottura e imburrare per bene 4 o 5 stampini: trasferite quindi il composto agli asparagi dentro di essi.

La cottura dei flan deve avvenire in forno a bagnomaria: posizionate quindi gli stampini dentro una teglia e versate nella teglia dell'acqua, riempiendola quasi fino a metà.

Infornate la teglia e fate cuocere i flan a 180°C per 40-45 minuti circa o fino a leggera doratura. Ultimata la cottura, aspettate che i flan si intiepidiscano, dopodiché sformateli (per staccare i bordi dallo stampo aiutatevi con un piccolo coltello), impiattateli ed eventualmente guarniteli con le punte tenute da parte. Ed ecco pronto da portare in tavola il vostro flan di asparagi!
Accorgimenti
Per sformare senza difficoltà il flan di asparagi, consigliamo di immergere velocemente gli stampini in acqua bollente: con questo piccolo accorgimento i bordi dello sformato si staccheranno più agevolmente dallo stampo.
Idee e varianti
Se preferite, invece di cuocere gli asparagi al vapore potete saltarli in padella: tagliate i gambi a rondelle e fateli andare in una padella (nella quale avrete prima messo a soffriggere gli scalogni) finché non si saranno inteneriti, unendo all'occorrenza un po' di brodo (o di acqua) per non farli attaccare.

Per ottenere un flan di asparagi dal gusto più deciso e intenso, al posto del Parmigiano potete usare del Pecorino stagionato. Gli scalogni possono invece essere sostituiti dai cipollotti freschi!

Se volete rendere il vostro sformatino più leggero, provate a prepararlo con la ricotta: in questo modo potrete ridurre di molto la quantità della panna! Il procedimento da seguire per fare il flan di asparagi con ricotta è sempre lo stesso: seguite quindi i passaggi della ricetta principale, ma invece dei 200 ml di panna mettete 200 g di ricotta (sceglietene una dalla consistenza cremosa e lavoratela un po' con un cucchiaio prima di unirla alla crema di asparagi). E aggiungete soltanto 3-4 cucchiai di panna fresca, giusto per dare un tocco di cremosità.
Arricchisci la ricetta con una gustosa salsa al formaggio!
Il modo migliore per arricchire e completare la ricetta del flan di asparagi consiste nell'accompagnare questi sformatini con una deliziosa fonduta!
Preparare una buona fonduta è semplicissimo: mettete a scaldare 130 ml di latte in una casseruola e nel frattempo tagliate a piccoli dadini 150 g di fontina. Profumate il latte con un pizzico di noce moscata e, non appena inizierà a bollire, unitevi la fontina e un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate molto bene in modo da far sciogliere perfettamente i due formaggi: a questo punto la fonduta è pronta! Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Per impiattare il vostro flan di asparagi con fonduta, avete due possibilità: potete prima mettere lo sformatino sul piatto e poi coprirlo con la fonduta oppure potete fare il contrario (mettendo quindi un po' di salsa al formaggio sul piatto e posizionandovi sopra il flan di asparagi).

Newsletter

Speciali