Biscotti di meliga

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 50 biscotti
Tempo: 50 minuti
I biscotti di meliga sono dei dolcetti tipici piemontesi, in particolare della zona del cuneese, caratterizzati da una friabilità unica e da un intenso sapore di burro. Altra nota particolare di questi biscotti della tradizione, è la rusticità del loro impasto, data dall'aggiunta di farina di mais fioretto finissima.
Come vedremo la ricetta dei biscotti di meliga non è particolarmente difficile e la lista ingredienti è piuttosto corta, ma la preparazione presenta alcune piccole accortezze a cui prestare attenzione, per ottenere un risultato casalingo davvero perfetto.
Ideali da servire a fine pasto per accompagnare il caffè oppure a merenda con dello zabaione o della cioccolata calda, questi biscotti pasta di meliga erano tra i preferiti di Camillo Benso, conte di Cavour. I cronisti del tempo riportano che il politico fosse solito consumare due paste di meliga a fine pasto, accompagnandole con del Barolo chinato da dessert.

Dunque se vorrete gustare questi fragranti dolcetti piemontesi, che si sciolgono in bocca, non perdiamo altro tempo. Allacciamo i grembiuli e preriscaldiamo il forno: oggi vediamo insieme come fare i biscotti di meliga!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i biscotti di meliga per prima cosa lavate e asciugate un limone biologico, dopodiché prelevatene la scorza, evitando la parte bianca della buccia che risulta piuttosto amara.
A questo punto prelevate anche i semi e la polpa della bacca di vaniglia, incidendola su tutta la lunghezza e passando la lama di un coltello liscio al suo interno.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C modalità statica.

Trasferite le scorzette di limone e la polpa di vaniglia, all'interno di una ciotola. Aggiungete nella ciotola anche il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto ben spumoso. A questo punto aggiungete prima l'uovo e incorporatelo al composto, sempre utilizzando le fruste elettriche e poi aggiungete anche il tuorlo.
Quando anche il tuorlo sarà ben assorbito, aggiungete la farina 00 setacciata e infine la farina di mais fioretto finissima. Lavorate l'impasto fino a quando sarà ben omogeneo, poi trasferitelo all'interno di una sac à poche con bocchetta stellata da 1 cm.

Foderate una leccarda con un foglio di carta forno e poi procedete a creare i biscotti, dando loro la forma di una piccola ciambella. Procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto e poi cuocete i biscotti in forno, nella parte centrale, per circa 15 minuti. Una volta dorati e croccanti, sfornate la teglia e trasferite i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamente. I vostri biscotti di meliga sono pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Per ottenere un impasto perfetto, morbido ma abbastanza consistente da mantenere la forma dei biscotti di meliga, vi servirà necessariamente la farina di mais fioretto finissima. Tutti gli altri tipi di farina di mais non saranno adatti e potrebbero rendere più duri i biscotti, facendo perdere loro la caratteristica fragranza.

Se doveste accorgervi che l'impasto è troppo duro, probabilmente non avrete montato bene il burro con lo zucchero. Dunque, anche dopo aver aggiunto le farine, vi consigliamo di continuare a montare l'impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza giusta. Ovvero morbida, ma consistente e soprattutto lavorabile con una sac à poche.

Nonostante l'utilizzo di una bocchetta stellata, i biscotti di meliga potrebbero perdere questa caratteristica in cottura a causa dell'impasto morbido e del forno caldo. Per evitarlo e avere delle paste di meliga dalla forma perfetta, vi consigliamo di lasciare in frigo le teglie con i biscotti già formati per circa 20 minuti. In questo modo il burro contenuto all'interno dell'impasto si solidificherà di nuovo e lo shock termico con il forno caldo, renderà i biscotti di meliga ancora più friabili.

Una volta ben raffreddati, i biscotti di meliga si possono conservare in dispensa, all'interno di una latta o di un contenitore con coperchio ermetico, fino a 3-4 giorni, mantenendo la loro friabilità e il loro sapore caratteristico.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta originale dei biscotti di meliga, ma ne esistono diverse varianti che arricchiscono o variano la preparazione a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio potrete preparare anche dei biscotti di meliga vegan. In questo caso il burro viene sostituito dalla margarina vegetale e le uova vengono sostituite da 100 ml di acqua. Per favorirne la fragranza è possibile aggiungere anche mezza bustina di cremor tartaro.

Se poi volete velocizzare alcuni passaggi, potrete preparare i biscotti di pasta di meliga nel Bimby. In questo caso potrete montare il burro con lo zucchero, la scorza di limone e la polpa e i semi della bacca di vaniglia, nel boccale dell'elettrodomestico a vel. 4 per 1 minuto. Poi sbattette l'uovo e il tuorlo in una ciotolina e aggiungeteli lentamente all'impasto, sempre montando a vel. 4 ma per 2 minuti. Infine aggiungete le farine, mescolando a vel. 4 per 1 minuto. Una volta ottenuto l'impasto, trasferitelo nella sac à poche e procedete a creare e cuocere i biscotti, come visto sopra.

Se poi vorrete rendere ancora più golosi questi dolcetti friabili e saporiti, allora vi consigliamo di fondere a bagnomaria del buon cioccolato fondente e farlo colare sopra ai biscotti con l'aiuto di un cucchiaio oppure immergerli direttamente per metà all'interno del cioccolato fuso. Diventeranno dei veri e propri pasticcini secchi da servire con il tè pomeridiano o con il caffè a fine pasto.

Newsletter

Speciali