Caramelle mou

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 10 minuti
Note: +2 ore di riposo in frigo
Le caramelle mou sono degli sfiziosi dolcetti, facili e veloci da preparare, ideali da gustare per un piccolo momento di pausa oppure da offrire ai propri ospiti in attesa del caffè. Come vedremo la ricetta delle caramelle mou morbide è davvero molto semplice e vi ruberà appena una decina di minuti di preparazione. Anche gli ingredienti sono pochi: zucchero e panna, nient'altro. Anche se vedremo che la ricetta delle caramelle mou può essere arricchita ulteriormente, per creare delle sfiziose varianti di sapore.

Golose e che si sciolgono in bocca, siamo certi che una volta provate queste caramelle mou fatte in casa, non ne acquisterete più. Anche i più piccoli ne andranno golosi! Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare le caramelle mou in casa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le caramelle mou, per prima cosa ponete lo zucchero a sciogliere dentro a un pentolino a fiamma bassa e nel frattempo scaldate la panna in un pentolino a parte. Lo zucchero dapprima si cristallizzerà, poi inizierà a sciogliersi e quando avrà raggiunto lo stato liquido e una colorazione ambrata, potrete spegnere la fiamma.

Versate a filo la panna calda sul caramello, mescolando con una frusta a mano. In questa fase prestate molta attenzione agli schizzi che potrebbero scottarvi le mani. Una volta che avrete incorporato tutta la panna al caramello, versate il composto all'interno degli stampi in silicone per i cioccolatini e trasferite il tutto in frigo per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate le vostre caramelle mou e incartatele singolarmente con della carta acetata per non farle appiccicare tra di loro. Poi riponetele all'interno di un contenitore di vetro pronte per essere gustate!
Accorgimenti
Vi consigliamo di sciogliere lo zucchero a bassissima fiamma e sul fornello più piccolo, perché caramellando tenderà a bruciare più in fretta.
Non mescolate lo zucchero prima che si sciolga perché altrimenti tenderebbe a creare dei cristalli molto grandi che impiegherebbero ancora più tempo per sciogliersi. Dunque distribuite lo zucchero in uno strato uniforme sul fondo del pentolino e lasciate che si sciolga a fuoco basso in maniera autonoma.

La panna invece dovrà essere ben calda per non abbassare la temperatura del caramello. Dunque fatele sfiorare appena il bollore. In questo modo eviterete anche troppi schizzi visto che non ci sarà eccessivo shock termico.

Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato degli stampi in silicone da cioccolatini, ma se non ne avete in casa, potrete semplicemente versare il composto all'interno di uno stampo quadrato o rettangolare, rivestito di carta forno, e dopo il riposo in frigo, tagliare a quadratini le vostre caramelle mou, utilizzando un coltello a lama liscia.

Una volta pronte e incartate singolarmente, le caramelle mou si potranno conservare fino a 10 giorni a temperatura ambiente. Visto il tipo di preparazione, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice delle caramelle mou, ma come ogni preparazione è possibile arricchirla o variarne alcuni ingredienti per ottenere diverse varianti. Ad esempio se vorrete preparare delle caramelle mou morbide e più scioglievoli, oltre alla panna calda, dovrete aggiungere al caramello anche 15 g di burro a pezzetti. Questo varierà un po' la consistenza delle caramelle, rendendole anche più saporite.

Se invece vorrete preparare delle caramelle mou vegan, vi basterà sostituire la panna fresca con della panna di soia o del burro di cocco, che darà alle caramelle anche un leggero retrogusto esotico.

Se invece vorrete aromatizzare le vostre caramelle mou, provate ad aggiungere alla panna mentre si scalda, anche i semi e la polpa della bacca di vaniglia. Se poi non gradite che rimangano i puntini neri dei semi, potrete filtrare la panna con un colino mentre la versate sul caramello. Allo stesso modo potrete aromatizzare la panna con delle spezie come la cannella in polvere, i chiodi di garofano, lo zenzero oppure della scorzetta di arancia o limone. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi!

Infine se siete degli inguaribili golosi, abbiamo la ricetta che fa proprio al caso vostro: le caramelle mou al cioccolato. In questo caso gli ingredienti saranno: 200 g di zucchero, 100 g di cioccolato al latte in tavoletta, 200 g di panna liquida fresca, 200 g sciroppo di glucosio e 15 g di burro. Dunque fate sciogliere lo zucchero insieme allo sciroppo di glucosio e nel frattempo scaldate la panna in un pentolino e tritate il cioccolato al latte. Una volta ottenuto il caramello, spegnete la fiamma e versate a filo la panna scaldata. In ultimo aggiungete il burro a tocchetti e il cioccolato tritato. Mescolate bene il tutto utilizzando una frusta a mano e quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, versatelo all'interno degli stampi in silicone e fatelo riposare in frigo per circa 3 ore. Anche in questo caso vi consigliamo di incartare singolarmente le caramelle mou per evitare che si appiccichino tra di loro.

Newsletter

Speciali