Ovetto Kinder

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 3 pezzi
Tempo: 50 minuti
L'ovetto Kinder è uno dei dolcetti industriali a base di cioccolato più amati da generazioni e generazioni di bambini: è facile affezionarsi a questo simpatico e goloso ovetto di ciccolato al latte e bianco, con la sorpresa all'interno!
Sarà appunto per il regalino oppure per il suo gusto dolce e irresistibile (anche grazie allo strato interno di cioccolato bianco), fatto sta che l'ovetto Kinder è diventato un prodotto unico nel suo genere.
Ma sapete che questo piccolo dolciume è piuttosto facile da realizzare a casa da soli? Sì, avete capito bene: sicuramente non vi sarà mai passato per la testa di preparare a casa quest'ovetto di cioccolato, visto che viene automatico comprarlo, ma la cosa è assolutamente fattibile (e anche divertente): per dare la forma al vostro ovetto potrete aiutarvi con delle uova sode!
Siamo sicuri che vi sarete incuriositi: allora vediamo subito come fare l'ovetto Kinder seguendo i passaggi e gli accorgimenti giusti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il vostro ovetto Kinder, iniziate mettendo a cuocere in un pentolino, coperte da acqua fredda, le uova: dovete farle sode (calcolate quindi circa 8 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua inizia a bollire). Quando saranno pronte, sgusciatele e fatele raffreddare.

Intanto spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Una volta che le uova saranno fredde, avvolgetele nella pellicola per alimenti (quella trasparente), facendola aderire ben stretta (per chiudere il "sacchetto" usate dello scotch).

A questo punto il cioccolato bianco dovrebbe essere ormai completamente sciolto: prendete quindi un uovo e immergetelo per metà nel cioccolato fuso. Mettete da parte e aspettate che lo strato di cioccolato si solidifichi (ripetete queste operazioni per tutte le uova).

Adesso mettete a sciogliere (sempre a bagnomaria) anche il cioccolato al latte. Quando lo strato di cioccolato bianco si sarà ben solidificato e quello al latte sarà completamente sciolto, immergete le uova (sempre per metà) anche nel cioccolato al latte fuso, in modo da creare sopra quello bianco un altro strato di cioccolato, che lascerete sempre solidificare.

Solidificato per bene anche questo secondo strato, tagliate la pellicola trasparente con la quale avete avvolto le uova ed estraete con molta delicatezza l'uovo sodo: in questo modo vi resterà solo il mezzo guscio di cioccolato.

Una volta estratte tutte le uova, avrete quindi 6 mezzi gusci: non vi resta che unirli a due a due, premendo un po' (ma con delicatezza, per non rompere il cioccolato) i bordi delle due metà, in modo da attaccarli. In questo modo otterete il vostro ovetto Kinder!
Accorgimenti
Il passaggio più delicato della ricetta degli ovetti Kinder è probabilmente quello finale, durante il quale bisogna unire i mezzi gusci per ottenere un ovetto intero. Come fare ad attaccarli, visto che ormai il cioccolato si è solidificato? Con questo piccolo trucco: appoggiate sui bordi di ciascuna metà di ovetto un coltello caldo (potete scaldarlo bagnandolo con dell'acqua bollente, per poi asciugarlo perfettamente e appoggiarlo subito sui bordi dei mezzi ovetti): in questo modo il cioccolato si ammorbidirà e sarà più semplice attaccarlo.

L'ovetto Kinder che si compra al supermercato è ovviamente molto conosciuto anche per la sorpresa che ha all'interno: se vi interessa replicare pure questo aspetto, comprate dei "veri" ovetti della Kinder e tenete da parte le piccole scatoline gialle nelle quali si trovano le sorprese.
Potrete quindi usarle per la vostra ricetta: mettetevi dentro una piccola sorpresa a vostra scelta, chiudetele e riponetele dentro una delle metà dell'ovetto, per poi chiuderlo con l'altra metà. Ed ecco pronto il vostro ovetto completo di sorpresa!
Idee e varianti
Consumare il classico ovetto Kinder non è possibile per chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto è a base di cioccolato al latte e cioccolato bianco: ed entrambi contengono lattosio!
Quindi, per adattare la ricetta, bisognerà scegliere un cioccolato che ne sia privo. Anzitutto, specifichiamo che il cioccolato fondente puro non contiene il lattosio: quindi per preparare il vostro ovetto Kinder senza lattosio potete scegliere un cioccolato di questo tipo.
Verificate però sempre che ne sia completamente privo (basta leggere l'etichetta), perché anche alcuni cioccolati fondenti puri potrebbero lo stesso contenere delle tracce, per quanto piccole, di lattosio (in quanto magari sono stati lavorati con gli stessi macchinari con i quali si sono prodotti anche alimenti contenenti latte).
Quindi potete preparare lo strato esterno dell'ovetto con cioccolato fondente puro. Ma per lo strato interno come regolarsi? Visto che il cioccolato bianco classico non si può usare, optate per un cioccolato bianco vegano a base di latte di soia e il problema è risolto! E, se volete che il vostro ovetto Kinder fatto in casa sia il più possibile simile all'originale, per la copertura esterna scegliete del cioccolato al latte vegano (anche in questo caso sarà fatto con latte di soia).

E se invece si soffre di celiachia? In questo caso, preparare dei piccoli ovetti Kinder senza glutine è sicuramente più semplice. Di per sè, infatti, il cioccolato (di qualsiasi tipo sia) non contiene glutine: può averne delle tracce solo nella misura in cui viene lavorato in aziende che producono anche alimenti contenenti glutine, quindi per "contaminazione".
Per essere certi di usare del cioccolato al latte e bianco del tutto privi di glutine, consigliamo quindi di scegliere solo quelli che riportano espressamente la dicitura "senza glutine" o che abbiano il simbolo della spiga sbarrata.

Newsletter

Speciali