Pop corn al caramello

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
I pop corn al caramello sono uno snack golosissimo, perfetto da sgranocchiare di fronte alla tv per una serata cinema, ma anche per una sfiziosa merenda da gustare con i più piccoli di casa.
Come vedremo la ricetta dei pop corn al caramello non presenta particolari difficoltà, l'unica accortezza sarà preparare il caramello a fiamma bassa per non bruciarlo e distribuirlo in fretta sui popcorn, mescolandolo bene, prima che questo si indurisca. Una volta raffreddati, il caramello per pop corn risulterà cristallizzato e croccante, ed eventualmente sarà necessario separare tra loro i pop corn che si saranno cristallizzati insieme.
Ma al di là di questo semplice passaggio, la ricetta è veloce e davvero sfiziosa. Siamo certi che nessuno saprà resistere a un bel sacchetto di pop corn ingolositi da uno strato croccante di caramello. Sarà il modo perfetto per godersi un film in famiglia, concedendosi un piccolo peccato di gola.

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare i pop corn al caramello e qualche gustosa variante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i pop corn al caramello per prima cosa preparate i pop corn. In una padella capiente e dai bordi alti, fate sciogliere una noce di burro, a fuoco dolce e senza farlo sfrigolare. Aggiungete quindi i chicchi di mais, distribuiteli in uno strato uniforme e chiudete la padella con un coperchio in vetro trasparente. Fate scoppiettare i pop corn fino a quando tutti i chicchi di mais si saranno aperti, poi toglieteli dal fuoco e rimuovete il coperchio, tenendoli da parte.

A questo punto, dedicatevi al caramello. In una padella dal fondo ampio, distribuite lo zucchero in un strato uniforme, poi posizionate la padella sul fornello più piccolo e fate scogliere completamente lo zucchero senza mescolarlo. Appena avrà raggiunto una colorazione ambrata, aggiungete il burro e un goccio di latte e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Versate i pop corn su una leccarda ricoperta di carta forno, senza accavallarli troppo e versateci il caramello caldo. Utilizzando una spatola mischiate i pop corn in modo che siano uniformemente ricoperti di caramello e lasciateli raffreddare.
Quando il caramello sarà freddo, diventerà più duro, eventualmente spezzettate i pop corn tra di loro prima di servirli nei sacchetti di carta. I vostri pop corn al caramello sono pronti per essere gustati!
Accorgimenti
Per preparare i pop corn, vi consigliamo di utilizzare un coperchio di vetro trasparente, in modo da vedere quando i chicchi di mais saranno scoppiati del tutto.

Un consiglio utile per non far bruciare i pop corn già scoppiati mentre gli altri chicchi di mais si aprono, è quello di sollevare la padella dal contatto diretto con il fuoco e di scuoterla spesso, in modo che i chicchi di mais cadano sul fondo. Allo stesso modo potrete usare uno spargi-fiamma.

Il caramello caldissimo sarà abbastanza fluido, ma non appena toccherà la superficie dei pop corn tenderà a raffreddarsi e indurirsi abbastanza in fretta. Dunque questo passaggio deve essere fatto con velocità e mischiando subito dopo i pop corn con una spatola da cucina per evitare di scottarsi le dita.

Se poi voleste ottenere un caramello più morbido e facilmente lavorabile, potrete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato dopo che il caramello avrà assorbito il burro e il latte. L'uso del bicarbonato, farà gonfiare il caramello, lo renderà meno denso e ne schiarirà il colore. In questo modo riuscirete a mischiare bene i pop corn senza fretta, in modo che siano completamente avvolti dal caramello.

Una volta pronti, i pop corn al caramello potranno essere consumati non appena saranno diventati freddi. Nel caso avanzassero, potrete conservarli dentro a un contenitore ermetico, in dispensa, per 2-3 giorni.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice dei pop corn al caramello, ma a piacere potrete aromatizzare il caramello, ad esempio con la polpa e i semi di una bacca di vaniglia per ottenere un sapore più corposo oppure con una fiala di aroma limone, per rifrescarne il gusto.

In alternativa potrete preparare anche dei golosissimi pop corn al caramello salato. Per prepararli dovrete seguire tutti i passaggi visti sopra, ma una volta pronto il caramello (cioè dopo che avrà assorbito il latte e il burro) aggiungete anche 5 g di sale. Mescolate bene e versate il caramello salato sui popcorn. Il contrasto tra la dolcezze del caramello e la punta di sale, esalterà ancora di più il sapore della preparazione. Anche in questo caso potrete usare il trucchetto del bicarbonato per rendere il caramello più facile da distribuire sui pop corn.

Un'altra variante golosa e sempre apprezzata di questa ricetta, sono i pop corn al caramello e cioccolato. In questo caso, dopo aver preparato i pop corn, versateli ancora caldi sulla leccarda ricoperta di carta forno e cospargeteli con del cioccolato fondente grattugiato. Con il calore dei pop corn, il cioccolato fonderà attaccandosi alla superficie. Dopodiché preparate il caramello, come visto sopra, e completate la ricetta. Per le dosi di cioccolato saranno sufficienti 100 g di fondente, ma a piacere potrete usarne di più se vorrete uno snack che sappia più di cioccolato oppure variare con il cioccolato al latte o quello bianco.

Newsletter

Speciali