Tartellette

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo della pasta
Introduzione
Perfetto e gustoso accompagnamento per un antipasto di salumi o di creme e salse.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mischiate la farina con un pizzico di sale, setacciatela e aggiungete il burro ammorbidito tagliato a piccoli pezzetti, dopodiché cominciate a impastare il tutto con le dita.
Mano a mano che impastate aggiungete 4 cucchiai di acqua e continuate la preparazione del vostro composto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°C e successivamente, dopo aver recuperato l’impasto, stendetelo cercando di ottenere una sfoglia molto sottile di circa un paio di millimetri di spessore massimo.
Prendete degli stampini, imburrateli e infarinateli, dopodiché foderateli con la sfoglia, facendo attenzione a creare dei piccoli fori per permettere la respirazione.
Potete ora infornare per circa 7 minuti (controllate voi la cottura, dipende dallo spessore che avete dato alla sfoglia) e in seguito levate dal forno e lasciate raffreddare il tutto.
A questo punto le vostre tartellette sono pronte. Ora dovete solo scegliere con cosa guarnirle.
Accorgimenti
Fate riposare la pasta in un luogo fresco ma non troppo freddo: sconsigliato pertanto il frigorifero.
Idee e varianti
Per guarnire le tartellete potete utilizzare del salmone affumicato con panna acida oppure dell’insalata russa, dei pezzi di frutta annegati nello yogurt oppure l’insalata capricciosa. Tutto è rimesso ai vostri gusti e alla vostra fantasia.

Newsletter

Speciali