Coniglio al civet

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + una notte di marinatura
5.0 2
Introduzione
Il coniglio al civet (o sivé) è una ricetta tipica piemontese e francese. Come tutti i piatti di cacciagione è molto saporito e ideale per l’inverno. La cottura civet si contraddistingue per l’utilizzo del sangue dell’animale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate un trito con tutti gli odori e mettete il coniglio a marinare per una notte intera nel vino e nel trito aromatico. Il giorno successivo togliete il coniglio dal vino e fatelo rosolare in una casseruola con olio e aglio a fuoco alto. Passate col mixer il vino e gli odori e versatene una mestolata sulla carne, abbassando il fuoco. Continuate ad aggiungere il sugo della marinatura a poco a poco durante tutta la cottura, che avviene a fuoco molto basso.
Accorgimenti
Il vino consigliato per il coniglio al civet è il Dolcetto, che, al contrario del suo nome, è asciutto e corposo.
Idee e varianti
In alcune cucine il coniglio al civet si prepara infarinando i pezzi di carne prima di cuocerli.
La compagna ideale di questo piatto è una buona polenta calda.
La marinatura può durare anche due giorni.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/02/2017 alle 10:22
Grazie Giuseppina ci fa piacere :-) Alla prossima ricetta ;-)
Inviato da Giuseppina il 07/02/2017 alle 04:51
davvero ottimo
un successo
Inviato da rita maria il 14/12/2010 alle 17:28
io uso il vino bianco che poi butto via proprio per eliminare il sangue, soffriggo prima il coniglio poi una grossa cipolla, rimette insieme in padella coniglio e cipolla, aggiungo un bicchiere di vino bianco fresco e un bicchiere di acqua, un cucchiaio di farina e olive bianche senza snocciolate, pepe, cuocere a fuoco bassissimo. ATTENZIONE la cremina che si forma attacca facilmente al fondo quindi consiglio padella antiaderente. Ricetta come la fanno a Tunisi. Ciao
Inviato da luisa il 17/09/2010 alle 18:20
provo per la prima volta stasera.....chissa'

Newsletter

Speciali