Medaglioni di maiale allo zenzero e timo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Teneri medaglioni di maiale accompagnati dal gusto intenso dello zenzero: un secondo molto facile e veloce che porta in tavola sapori un po’ diversi dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate la lonza in quattro fette spesse. Avvolgete ogni fetta con un paio di fette di pancetta e una foglia di salvia. Legate ogni medaglione con un pezzo di spago da cucina.
Sbucciate lo zenzero fresco e tagliatelo a tocchetti. Sciacquate il timo.

Ungete una padella antiaderente, unite uno spicchio di aglio sbucciato ma intero e lo zenzero. Poggiate la carne e fatela rosolare da entrambi i lati per un minuto massimo, a fiamma vivace. Abbassate poi la fiamma, salate, pepate, unite un goccio di vino bianco e coprite con il coperchio.

Lasciate andare per pochi minuti, fino a che i medaglioni non saranno cotti anche all’interno; condite con il timo, fate rosolare ancora qualche secondo a fiamma vivace e servite.
Accorgimenti
La carne, per rimanere morbida e succosa, deve cuocere per pochi minuti.
Idee e varianti
Per un gusto più spiccatamente orientale, al posto del vino aggiungete della salsa di soia.

Newsletter

Speciali