Scaloppine di maiale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Le scaloppine di maiale sono un secondo di carne pratico e veloce da preparare, che vi risolverà la cena in appena un quarto d'ora. Ma se vi state chiedendo come si fanno le scaloppine di maiale, sappiate che non c'è niente di più facile. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato un buon vino bianco con cui sfumare la carne, che darà un tocco di sapore in più alle scaloppine e al fondo di cottura, che risulterà cremoso e vellutato, grazie alla leggera infarinatura della carne. Golose e irresistibili, queste scaloppine di maiale al vino bianco, saranno perfette per essere servite per una cena in famiglia veloce, ma anche da preparare nel caso abbiate ospiti e poco tempo per preparare un secondo piatto. Accompagnatele con delle patate al forno oppure con degli spinaci burro e Parmigiano. Faranno sempre un figurone! Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come cucinare le scaloppine di maiale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare le scaloppine di maiale per prima cosa eliminate eventuali zone di grasso troppo spesso dalle fettine di lonza. Per farlo posizionate la fettina di carne sul tagliere e utilizzando un coltello a lama liscia, rimuovete il grasso con un movimento fluido che vada dall'esterno del tagliere e verso di voi. A questo punto mettete la carne da parte e in un tegame capiente, fate sciogliere una noce di burro a fuoco dolce. Quando il burro sarà sciolto, senza sfrigolare, passate le scaloppine nella farina, ricoprendole interamente e scrollatele con delicatezza, per eliminare la farina in eccesso. A questo punto fatele rosolare nel burro da entrambi i lati e quado saranno ben sigillate, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare tutto l'alcool del vino e quando il fondo di cottura inizierà ad addensarsi, regolate di sale e pepe. Spegnete quindi la fiamma e completate a piacere con un trito di prezzemolo fresco. Le vostre scaloppine di maiale saranno pronte per essere gustate!
Accorgimenti
Se vi state chiedendo come fare le scaloppine di maiale più sottili e tenere, dovrete aggiungere un breve passaggio in più e battere la carne preventivamente, prima della cottura. Per farlo, una volta che avrete rimosso la parte di grasso duro dalle fettine di carne, copritele con un foglio di carta da forno, in modo da preservarle e, utilizzando un batticarne, battetele delicatamente dall'interno verso l'esterno per romperne le fibre più tenaci. Dopodiché proseguite con gli altri passaggi della ricetta, indicati sopra.

Affinché il sapore finale del piatto sia equilibrato e gustoso, è indispensabile far evaporare bene l'alcool del vino. Per farlo, dovrete tenere la fiamma piuttosto vivace. Se la terrete bassa rischiate di far addensare il fondo di cottura prima di far evaporare l'alcool. Per essere sicuri che l'alcool sia evaporato, potrete annusarne i vapori: se non ne percepirete più la nota acre, abbassate la fiamma e proseguite la cottura ancora qualche istante per addensare il fondo.

Le scaloppine di maiale andrebbero preparate e consumate sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità del fondo di cottura. Ma qualora dovessero avanzare, potrete comunque conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarle al microonde per qualche secondo oppure in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale, per rendere il fondo nuovamente fluido. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice delle scaloppine di maiale, ma a piacere potrete arricchirla per impreziosirne il sapore. Ad esempio noi vi abbiamo consigliato di aggiungere un trito di prezzemolo fresco a fine cottura, ma a piacere potrete completare il piatto anche con delle foglioline di timo oppure con dell'origano fresco.

Un altro abbinamento sempre molto gradito, sono le scaloppine di maiale al rosmarino. In questo caso vi consigliamo di far rosolare un rametto di rosmarino insieme alle scaloppine, prima di sfumare con il vino bianco: in questo modo il rosmarino tirerà fuori tutti i suoi oli aromatici, insaporendo la carne. Se poi preferite, potrete sostituire il burro con un filo di olio extravergine di oliva e magari far rosolare anche un spicchio di aglio, per profumare ulteriormente le scaloppine.

Se invece vorrete arricchire il piatto, allora vi consigliamo di preparare le scaloppine di maiale ai funghi. In questo caso, dopo aver fatto rosolare le scaloppine, sfumatele con il vino bianco e poi toglietele dal tegame, tenendole in caldo. Nel fondo di cottura fate rosolare anche una spadellata di funghi, regolate di sale e pepe e quando saranno ben cotti, unite nuovamente le scaloppine in padella. Aggiungete un goccio di brodo vegetale e fate addensare il fondo in modo che gli ingredienti si leghino tra loro. Anche in questo caso potrete completare con del prezzemolo tritato a piacere e servire subito in tavola il piatto.

Newsletter

Speciali