Arrosto di manzo in padella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
L'arrosto è un piatto immancabile dei pranzi della domenica: un secondo che onora la tradizione della migliore e più genuina cucina casalinga. Siamo abituati a cuocerlo in forno, ma sapete che si può preparare anche un ottimo arrosto di manzo in padella?
Seguendo i dovuti accorgimenti si ottiene un arrosto tenero, succoso e saporito: seguite la nostra ricetta classica (che prevede ovviamente di preparare un buon soffritto con cipolla, carota e sedano, in modo da ottenere un fondo di cottura con il quale accompagnare le fette di carne) e servirete un arrosto di manzo in padella perfetto!
Ecco a voi la ricetta, passaggio dopo passaggio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare l'arrosto di manzo in padella, il pezzo di carne va anzitutto sigillato, ovvero rosolato per bene in olio e burro. Prima di fare questo, tamponatelo con della carta da cucina in modo da asciugarlo e togliere ogni traccia di umidità. Unitevi anche un po' di sale, massaggiando bene.
Consigliamo anche di preparare le verdure per il soffritto, in modo da averle già pronte nel momento in cui dovrete unirle alla carne: sbucciate quindi la cipolla, pelate la carota e pulite il gambo di sedano. Tagliate il tutto a dadini e tenete a portata di mano.

A questo punto prendete una buona padella, capiente e con i bordi alti: mettetevi qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e la noce di burro. Quando il burro sarà sciolto, unite il pezzo di carne e fatelo rosolare girandolo su ogni lato (senza punzecchiarlo assolutamente: la carne deve restare intatta) e tenendo la fiamma vivace. Questo passaggio è importante perché consente la formazione di una bella crosticina esterna caramellata che manterrà i succhi della carne al suo interno: e questo vi consentirà di ottenere un arrosto di manzo in padella morbidissimo!

Dopo aver rosolato al punto giusto la carne (ve ne accorgerete perché cambierà colore: deve assumere una colorazione ambrata uniforme), unite il trito di verdure, mescolate e fate appassire, dopo aver abbassato il fuoco.

Adesso versate il vino e fate evaporare l'alcol a fiamma alta. Regolate di sale e pepe, dopodiché abbassate ancora il fuoco: unite circa 500 ml di brodo vegetale bollente e fate cuocere la carne, coprendo la padella con il coperchio.

Il tempo di cottura dell'arrosto di manzo in padella dev'essere di almeno un'ora: in ogni caso deve mantenersi bello morbido e va controllato regolarmente durante la cottura (se necessario versate in padella altro brodo).

Quando avrete finito di cuocerlo, prelevate l'arrosto dalla padella e fatelo intiepidire, dopodiché togliete la rete in cui è avvolto e tagliatelo a fette abbastanza sottili. Rimettete in padella le fette di carne e se necessario riscaldatele insieme al fondo di cottura a base di verdure: ora il vostro arrosto di manzo in padella è pronto da servire!
Accorgimenti
Per la vostra ricetta dell'arrosto di manzo in padella fatevi consigliare dal macellaio il pezzo di carne giusto: non dev'essere né troppo grasso, né troppo magro! Dei tagli che possono andare bene per questo piatto sono lo scamone o la noce.

Se volete servire l'arrosto di manzo in padella bagnando le fette di carne con una deliziosa salsina, sarà sufficiente frullare il fondo di cottura: per renderlo più liquido potete aggiungervi un po' di brodo vegetale, quanto basta per ottenere la giusta consistenza. Una volta impiattate, bagnate quindi le fette di arrosto con la squisita crema di verdure che avete ottenuto.
Idee e varianti
Se lo gradite, potete unire al vostro arrosto di manzo in padella anche uno spicchio d'aglio: aggiungetelo proprio nel momento in cui mettete in padella il trito di verdure (ed eliminatelo dopo aver sfumato con il vino). Inoltre, se volete, potete profumare il tutto con qualche rametto di rosmarino o con un'altra erba aromatica di vostro gradimento.

Al posto della carne di manzo, potete usare quella di vitello, se preferite: in tal caso consigliamo di sfumare con il vino bianco e non con quello rosso (il bianco è maggiormente indicato per una carne tenera e delicata come quella di vitello).
Prova anche la ricetta con le patate!
La ricetta che avete appena letto è quella tradizionale dell'arrosto: la carne viene rosolata e cotta nel classico trito di verdure composto da sedano, carota e cipolla. Se però volete completare il piatto, potete preparare un più sostanzioso e succulento arrosto di manzo con patate in padella!
Dovete seguire praticamente la stessa ricetta: prima quindi rosolate a fiamma viva l'arrosto in olio e poco burro, dopodiché unite il trito di cipolla, carota e sedano. Subito dopo potete aggiungere anche 4-5 patate, che avrete già pelato e tagliato a tocchetti (preparatele prima, così da averle già pronte nel momento in cui dovrete metterle in padella).
Sfumate con il vino e, dopo che l'alcol sarà evaporato, abbassate il fuoco, regolate di sale e pepe, versate sopra la carne e le verdure qualche mestolo di brodo vegetale ben caldo e fate andare il tutto per circa un'oretta. Ovviamente durante la cottura dovete controllare regolarmente il vostro arrosto con patate, unendo al bisogno altro brodo caldo.

Newsletter

Speciali