Arrosto di manzo in pentola a pressione

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
L'arrosto di manzo in pentola a pressione è una ricetta facile e veloce, per ridurre i tempi di cottura di un normale arrosto, ottenendo comunque una carne tenera e succosa. L'arrosto di manzo in pentola a pressione, ricetta ideale per preparare un gustoso e tradizionale pranzo domenicale in famiglia, senza perdere troppo tempo ai fornelli, è una di quelle ricette tanto semplici quanto saporite. La lista ingredienti è davvero cortissima, ma il sapore di questo succulento secondo piatto vi conquisterà già dal primo assaggio. Poi come vedremo per cucinare l'arrosto di manzo in pentola a pressione il tempo di cottura varierà a seconda del peso della carne, ma non temete, sarà comunque una cottura molto più breve rispetto a quella tradizionale. Dunque allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come preparare l'arrosto di manzo in pentola a pressione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'arrosto di manzo in pentola a pressione per prima cosa prendete il pezzo di carne intero ed eliminate eventuali zone di grasso superficiale o cartilagine. Salate e pepate il pezzo di arrosto e poi posizionate un rametto di rosmarino sopra la carne, legandola con lo spago da cucina o chiudendola all'interno di un'apposita retina alimentare. Scaldate un generoso filo di olio extra vergine di oliva nella pentola a pressione e rosolate a fiamma vivace l'arrosto per sigillarlo su tutti i lati. Una volta che la carne sarà ben rosolata, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e versate tanto brodo vegetale, quanto basta per coprire a metà il pezzo di carne.

Distribuite qualche fettina sottile di burro sulla superficie della carne per insaporirla, poi chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e sigillatela ermeticamente. Ponete la pentola sul fuoco e accendete la fiamma a fuoco vivo. Non appena inizierà a fischiare, abbassate la fiamma e calcolate 30 minuti di cottura.

Non appena sarà passato questo tempo, aprite la valvola di sicurezza della pentola e aspettate che fuoriesca tutto il vapore, poi aprite il tappo ermetico. A questo punto il fondo di cottura risulterà ancora piuttosto acquoso, quindi proseguite la cottura a fuoco vivo, senza coperchio, per altri 6-7 minuti rigirando la carne un paio di volte in modo che si rosoli e si insaporisca. Dopodiché spegnete la fiamma e fate intiepidire la carne prima di rimuovere lo spago, tagliarla a fette e servirla con il suo fondo di cottura. L'arrosto di manzo in pentola a pressione è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Come accennato, la durata del tempo di cottura dell'arrosto di manzo in pentola a pressione, varierà a seconda del peso della carne. In linea di massima un arrosto di 1 kg cuoce in 30 minuti a partire dal fischio della valvola della pentola, dunque un arrosto di 1,5 kg avrà bisogno di 45 minuti di cottura e via dicendo.

La sigillatura della carne è molto importante per mantenerne i succhi durante la cottura, dunque assicuratevi di rosolarla bene su tutti i lati ed evitate di punzecchiarla con i rebbi della forchetta, perché questo potrebbe rendere la carne più asciutta e tenace.

Inoltre vi consigliamo sempre di lasciare intiepidire la carne prima di tagliarla, in questo modo si compatterà ed eviterete di rompere le fette quando andrete a tagliarla. Nel caso in cui gradiste una salsa di accompagnamento più densa, potrete aggiungere al fondo di cottura 1 cucchiaino di amido di mais disciolto in poco brodo e fare addensare il tutto per qualche minuto a fuoco dolce.

Qualora dovesse avanzare, l'arrosto di manzo in pentola a pressione si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Al momento del consumo, riscaldatelo in padella con un goccino di brodo vegetale per rendere il fondo di cottura di nuovo fluido.
Idee e varianti
Per questa ricetta dell'arrosto di manzo in pentola a pressione noi abbiamo optato per l'utilizzo del solo rosmarino come erba aromatica, ma a piacere potrete sostituirlo o aggiungerne altre come ad esempio la salvia e l'alloro. Anche le spezie come le bacche di ginepro e i grani di pepe si adattano bene al tipo di ricetta. Nel caso voleste arricchire il sapore del fondo di cottura, potrete preparare un soffritto di cipolla nella pentola prima di rosolare la carne. La cottura con il brodo farà stufare le cipolle e arricchirà di sapore la carne. Allo stesso modo potrete aggiungere anche carote e sedano tritati finemente.

Una gustosa variante di ricetta è sicuramente l'arrosto di manzo con patate in pentola a pressione. In questo caso aggiungete agli ingredienti della ricetta anche 3-4 patate medie, sbucciatele e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi. Poi rosolatele per 10-15 minuti nella pentola a pressione e trasferitele in un piatto per tenetele in caldo. Nel frattempo sigillate la carne e sfumatela con il vino bianco. In ultimo unite nuovamente le patate nella pentola a pressione, aggiungete il brodo e chiudete con il coperchio ermetico, proseguendo la cottura come indicato sopra.

Newsletter

Speciali