Brasato di manzo pentola a pressione

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Il brasato di manzo in pentola a pressione è un secondo piatto saporito e corposo, ideale da preparare nel periodo autunnale o invernale, per riscaldarsi dopo una fredda giornata. Come ogni preparazione della tradizione, anche la ricetta del brasato di manzo in pentola a pressione utilizza ingredienti semplici e genuini, e sfrutta la lunga cottura per rendere la carne tenera e succosa. Ma grazie all'utilizzo della pentola a pressione i tempi di cottura si dimezzano, rendendo la ricetta più pratica anche per i tempi più ristretti della vita moderna. Gustoso e succulento, con questo brasato di manzo al vino in pentola a pressione, servirete in tavola un secondo di carne davvero irresistibile, con un fondo cremoso a base di verdure che arricchirà di sapore i bocconcini di manzo. La scarpetta nel piatto è assicurata! Dunque allacciamo i grembiuli e tutti ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare brasato di manzo in pentola a pressione!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare il brasato di manzo in pentola a pressione per prima cosa occupatevi della carne: trasferite i bocconcini su un tagliere ed eliminate eventuali zone di grasso superficiale o nervature, tagliandoli poi in pezzi di simile grandezza. Condite la carne con un pizzico di sale e pepe e tenetela da parte. Adesso occupatevi di preparare il trito da soffritto: sbucciate la carota e ed eliminatene i due capi, sbucciate la cipolla e lo spicchio di aglio ed eliminate i filamenti dal gambo di sedano; risciacquate le verdure sotto un getto di acqua e tagliatele in pezzetti per trasferirle dentro il boccale del mixer. Azionando l'elettrodomestico a impulsi riducete le verdure a un trito fine e trasferitelo all'interno della pentola a pressione. Unite un generoso filo di olio extra vergine di oliva e fate appassire a fuoco dolce il soffritto per 5 minuti. Nel frattempo infarinate leggermente i bocconcini di manzo, scrollandoli delicatamente tra le mani per eliminare l'eccesso di farina.

Unite la carne nella pentola a pressione, alzate un po' la fiamma e fatela rosolare bene su tutti i lati. Quando la carne sarà ben cotta esternamente, alzate ancora la fiamma e sfumate con il vino rosso, mescolando bene in modo che si insaporisca. Appena tutto l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e coprite con il brodo vegetale. Posizionate il coperchio sulla pentola a pressione e sigillatela. Non appena il brodo raggiungerà l'ebollizione, la valvola di sicurezza inizierà a fischiare, dunque abbassate la fiamma al minimo e contate 35 minuti di cottura. Passato questo tempo, fate sfiatare in sicurezza la valvola e rimuovete il coperchio. Se necessario fate asciugare un po' il fondo di cottura, poi spegnete la fiamma e impiattate. Il vostro brasato di manzo in pentola a pressione è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Vi consigliamo sempre di tagliare la carne a bocconcini di simile misura in modo che la cottura del brasato sia omogenea. Il tempo di cottura suggerito è perfetto per dei bocconcini di carne di medie dimensioni. Se poi deciderete di fare dei bocconcini di carne più grandi, aumentate di almeno 10 minuti il tempo di cottura.

Se disporrete di abbastanza tempo potrete marinare per qualche ora la carne di manzo in frigo, per ottenere un brasato ancora più morbido e saporito. Gli ingredienti per preparare la marinata variano a seconda dei vostri gusti, noi vi consigliamo di partire da una base di vino rosso e una base grassa di olio EVO, a questo aggiungete spezie, erbe aromatiche e verdure a piacere. Lasciate riposare la carne nella marinata per almeno un'ora, poi scolatela lasciatela risposare su della carta assorbente e infine infarinatela come visto nella ricetta. In questo caso la marinata potrà anche essere filtrata e utilizzata per sfumare la carne.

Qualora dovesse avanzare il brasato di manzo in pentola a pressione si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo vi basterà riscaldarlo in una pentola aggiungendo un goccio di brodo vegetale o di acqua per rendere il fondo di cottura di nuovo cremoso.
Idee e varianti
Il brasato di manzo in pentola a pressione va servito insieme al suo fondo di cottura, ma se preferite una salsa di accompagnamento più liscia, potrete tenere da parte la carne e frullare il fondo a base di verdure, allungandolo con un mestolo di brodo. Rimettete il tutto all'interno della pentola poi unite 1 cucchiaino di amido di mais disciolto in poco brodo. Cuocete la salsa per circa 5 minuti, fino a quando non si sarà addensata, poi aggiungete la carne e mescolate in modo che venga avvolta dalla salsa e servite subito in tavola.

Se poi gradite una versione rossa, potrete preparare il brasato di manzo al sugo in pentola a pressione. Le prime fasi della ricetta rimarranno invariate e dopo aver sfumato la carne con il vino rosso, dovrete aggiungere 300 ml di passata di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale. Sigillate sempre con il coperchio e contate 35 minuti di cottura a partire dal fischio. Anche in questo caso valutate sempre se il fondo di cottura necessita di restringersi e poi servite subito in tavola!

Newsletter

Speciali