Straccetti di manzo con funghi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Gli straccetti di manzo con funghi sono un secondo di carne davvero semplice e sfizioso, ideale per il periodo autunnale o invernale. Dal sapore classico e intramontabile, l'unione della carne di manzo e dei funghi Champignon, è da sempre un connubio vincente, arricchito in questo caso dalla nota aromatica del rosmarino e dal sapore intenso dell'aglio. Completa la preparazione una sfumatura con il vino bianco e la cottura con l'aggiunta di brodo vegetale che renderà la carne tenera e saporita e il fondo di cottura gustoso. Inoltre la ricetta degli straccetti di manzo con funghi è davvero velocissima, pronta da servire in tavola in meno di mezz'ora, risolvendovi la cena in maniera pratica e fornendovi anche il contorno. Un secondo piatto di carne che piacerà sicuramente anche ai più piccoli vista la morbidezza degli straccetti di manzo unita al sapore delicato e aromatico dei funghi. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare gli straccetti di manzo con funghi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare gli straccetti di manzo con funghi per prima cosa prendete le fettine di carne ed eliminate eventuali zone con grasso o cartilagine, poi tagliatele a pezzetti irregolari. In una padella capiente versate un generoso filo di olio extra vergine di oliva, poi sbucciate lo spicchio di aglio e soffriggetelo a fuoco dolce, fino a quando non sarà ben dorato. A questo punto infarinate leggermente gli straccetti di manzo, scrollandoli con delicatezza tra le mani per eliminare l'eccesso di farina e uniteli nella padella insieme a un rametto di rosmarino, facendoli rosolare per bene da entrambi i lati.

Nel frattempo pulite i funghi eliminando la base terrosa con un coltello a lama liscia e passando un panno asciutto sulla loro superficie per eliminare eventuali residui di terra. Trasferiteli poi su un tagliere e affettateli finemente. Quando la carne sarà cotta e dorata, unite i funghi affettati e mescolate bene lasciando insaporire qualche istante. Appena i funghi cominceranno ad appassire, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Quando l'alcool sarà evaporato e il fondo di cottura si sarà ristretto, abbassate la fiamma, aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale e coprite con il coperchio, lasciandolo leggermente discostato. Proseguite la cottura per 10-15 minuti, poi togliete il coperchio e lasciate addensare il fondo di cottura per qualche momento. Rimuovete lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, regolate di sale e pepe e i vostri straccetti di manzo con funghi sono pronti per essere impiattati e gustati!
Accorgimenti
Se preferite che la carne degli straccetti sia molto sottile, prima di tagliarla a pezzetti, battetela leggermente con un batti carne, questo romperà le sue fibre favorendone anche una consistenza più morbida e tenera.

Se gradite una salsa più densa da accompagnare agli straccetti di manzo con funghi, una volta che la carne sarà cotta, toglietela dalla padella insieme ai funghi e tenete il tutto in caldo. Aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale al fondo di cottura dentro la padella ed unite anche un cucchiaino di amido di mais disciolto in poco brodo. Accendete la fiamma e fate addensare la salsa per circa 5-6 minuti, poi unite nuovamente la carne e i funghi, mescolate e impiattate.
Idee e varianti
Se amate un tocco piccante nelle ricette potrete aggiungere anche mezzo peperoncino sbriciolato al soffritto di aglio. Per questa ricetta noi abbiamo deciso di utilizzare l'aglio e il rosmarino, ma a piacere potrete utilizzare lo scalogno o la cipolla nel soffritto e aromatizzare il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Se invece volete arricchire il sapore della carne potrete anche lasciare marinare le fettine di manzo per un'oretta circa prima di cucinare il piatto. Potrete preparare la marinata con vino bianco o rosso, spezie come le bacche di ginepro o i grani di pepe ed erbe aromatiche come l'alloro, la salvia o l'origano. Una volta passato il tempo della marinatura, scolate la carne, infarinarla leggermente e procedete come visto sopra. In questo caso potrete utilizzare il vino della marinatura anche per sfumare la carne una volta rosolata.

Una gustosa variante del piatto prevede di preparare degli straccetti di manzo con funghi al pomodoro. In questo caso dopo la sfumatura della carne e dei funghi con il vino bianco, dovrete aggiungere 250-300 ml di passata di pomodoro al posto del brodo vegetale. Regolate di sale e pepe e coprite con il coperchio leggermente discostato, proseguendo la cottura per 10-15 minuti, fino a quando il sugo sarà ben denso e saporito. In questo caso potrete completare il piatto con del prezzemolo o con del basilico tritato.

In alternativa una sfiziosa aggiunta alla ricetta, prevede di preparare degli straccetti di manzo con funghi e olive taggiasche. Per questa preparazione dovrete aggiungere le olive insieme ai funghi, lasciare insaporire qualche istante a fiamma vivace e poi sfumare con il vino bianco. Dopo di ché abbassate la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo un po' di brodo come visto sopra. In questo caso vi consigliamo di regolare di sale solo a fine cottura, visto che le olive apportano molta sapidità al piatto.

Newsletter

Speciali