Tagliata di manzo al rosmarino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Quando si vuole preparare un secondo di carne che sia veloce da fare e non richieda troppo impegno, ma che sia anche gustoso, invitante e succulento, con una buona tagliata di manzo al rosmarino non si sbaglia mai!!
Basta comprare dell'ottima carne e pochi altri ingredienti e poi, se è la prima volta che si cucina una tagliata, affidarsi ai consigli di Gustissimo: vedrete che tutto filerà liscio e servirete un piatto perfetto!
Profumata al rosmarino, la tagliata di manzo è un grande classico della cucina a base di carne: questo è un altro valido motivo per prepararla, perché in cucina rendere onore alla tradizione fa sempre piacere, soprattutto quando si mangia in compagnia.
Allora, siete pronti? Scoprite insieme a noi come cucinare la tagliata di manzo al rosmarino e non dimenticate di tirare fuori una bottiglia del migliore vino rosso che avete in casa: con questo piatto ci vuole proprio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di mettervi al lavoro per fare la vostra tagliata di manzo al rosmarino, ricordatevi che la carne va lasciata a riposare fuori dal frigorifero per almeno mezz'ora (se la lasciate anche un'ora andrà benissimo).

Quando sarà arrivato il momento di cuocere la carne, preparate il condimento a base di rosmarino: prendete quindi gli aghi dai rametti e metteteli dentro un mixer insieme ad un poco di olio extravergine d'oliva, quanto basta per frullare agevolmente il tutto (2-3 cucchiai di olio dovrebbero bastare). In questo modo otterrete un olio aromatizzato al rosmarino, al quale potete aggiungere un po' di sale e anche un pizzico di pepe, se piace.

Adesso, con l'aiuto di un pennello da cucina, spennellate il composto appena preparato sulla carne (se non avete un pennello da cucina distribuitelo semplicemente con le mani, facendo attenzione a condire in modo perfettamente uniforme la carne).

Siamo già arrivati al momento più importante della ricetta della tagliata di manzo al rosmarino: naturalmente si tratta della cottura! Per cuocere la tagliata vi serve una padella antiaderente di ottima qualità: quelle in ghisa sono le migliori per questo tipo di preparazione.

Dopo averla scaldata molto bene (non abbiate fretta: ci vorrà qualche minuto!), adagiatevi il pezzo di manzo e procedete con la cottura, a fiamma abbastanza alta. Calcolate circa 2-3 minuti di cottura per lato: in questo modo otterrete una buona tagliata al sangue, che è senza dubbio il modo migliore per gustarla. Se invece la volete un po' più cotta, tenetela in padella pochi minuti in più, prestando sempre attenzione a non cuocerla troppo.

Quando voltate la carne, fatelo usando una spatola e non una forchetta, per non rischiare di bucarla inavvertitamente.

Una volta cotta, la vostra carne di manzo non va tagliata immediatamente, ma solo dopo un paio di minuti di riposo (prima di lasciarla riposare avvolgetela con un foglio di stagnola). Per tagliarla utilizzate un coltello liscio e affilato: le fette devono essere spesse un centimetro, all'incirca (inoltre, volendo essere proprio precisi, il taglio perfetto dovrebbe essere trasversale di 45°).

Impiattate la vostra tagliata di manzo al rosmarino accompagnandola con un contorno a piacere!
Accorgimenti
Durante la preparazione della tagliata di manzo al rosmarino l'aspetto cui prestare maggiore attenzione è la cottura: considerate che il tempo di cottura indicato sopra si riferisce ad un pezzo di carne dello spessore di circa 3-4 centimetri.

Prima di condire la tagliata di manzo al rosmarino, consigliamo di asciugarla tamponandola con della carta da cucina.

Un altro accorgimento importante riguarda l'impiattamento: per essere gustata al meglio, la tagliata di manzo deve mantenersi calda il più possibile. Per questo motivo è meglio servirla su piatti caldi (basta lasciarli nel forno caldo per qualche minuto). Vi assicuriamo che questa piccola attenzione può fare davvero la differenza!
Idee e varianti
Se volete rendere ancora più profumata, appetitosa e particolare questa tagliata di manzo al rosmarino, consigliamo di condirla anche con un po' di pepe verde: darà un tocco di brio al vostro piatto (non per nulla il pepe verde viene parecchio usato per insaporire vari piatti a base di carne e anche di pesce).
Per fare la tagliata di manzo al rosmarino e pepe verde sarà sufficiente aggiungere un po' di pepe verde in grani nella quantità gradita (senza esagerare!), macinandolo direttamente nel composto di olio, rosmarino e sale che va preparato seguendo le modalità descritte sopra (quindi frullando gli aghi di rosmarino con un po' d'olio).
Se preferite, per condire la tagliata di manzo al rosmarino (che sia con o senza pepe verde) c'è anche un altro modo di procedere. Prima cuocete la carne nella padella ben calda al naturale, ovvero senza unire alcun condimento se non un po' di sale nel momento in cui la girate per cuocerla da ambo i lati.
Solo a cottura ultimata e dopo averla tagliata a fette, condite la carne bagnandola con una salsina preparata scaldando qualche cucchiaio di olio con il rosmarino tritato (e con il pepe verde, se decidete di metterlo).

Newsletter

Speciali