Tagliata di manzo alla griglia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Cotta alla griglia, la tagliata di manzo è un vero e proprio "must" per gli amanti dei piatti di carne. E' una di quelle portate che non si può non imparare a cucinare come si deve: non sapere come va preparata e cotta significherebbe non avere nemmeno le basi della cucina!
Il procedimento da seguire per la preparazione della tagliata di manzo alla griglia è abbastanza semplice, ma richiede il rispetto di alcune regole ben precise, dal momento in cui si inizia a preparare la carne (che va fatta riposare per un po' a temperatura ambiente prima della cottura) fino ovviamente a quello in cui bisogna cuocerla.
Ecco a voi la ricetta della tagliata di manzo alla griglia, passaggio per passaggio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la tagliata di manzo alla griglia, la prima cosa di cui ricordarsi è togliere la carne fuori dal frigorifero almeno mezz'ora prima di cucinarla. Tenete presente che non va mai cotta appena tirata fuori dal frigorifero, per nessun motivo!! Verrebbe dura a causa dell'improvviso sbalzo di temperatura.

Una volta fatta riposare la carne, potete procedere con la ricetta vera e propria. Preparate una leggera emulsione di condimento tritando un po' di rosmarino e di prezzemolo e unendovi poco olio extravergine d'oliva, un po' di sale e di pepe.

Prendete il pezzo di manzo e tamponatelo per asciugarlo bene. Spargetevi quindi il condimento, massaggiando bene la carne con le mani.

Vediamo ora come cucinare la tagliata di manzo alla griglia! Anzitutto è necessario scaldare benissimo una bistecchiera, a fiamma alta e almeno per alcuni minuti.

Adagiate quindi il manzo nella bistecchiera e grigliatelo, se gradite una cottura al sangue, 2-3 minuti per lato (ovvero al massimo 6 minuti complessivamente). Il tempo di cottura dipende da due fattori, sostanzialmente: lo spessore della carne (2-3 minuti per lato vanno bene per un pezzo di carne spesso all'incirca 3-4 centimetri) e come si preferisce gustare la tagliata!
Molti, giustamente, la amano al sangue: se però la preferite più cotta sarà sufficiente prolungare un pochino la cottura. Regolatevi però in modo che la tagliata mantenga sempre un colore rosato all'interno: cuocerla troppo significa farla indurire e farla diventare un po' stopposa.
Inoltre state attenti nel momento in cui girate il pezzo di carne: non dovete assolutamente bucarla per non far uscire i suoi succhi interni (sono proprio i succhi che la mantengono morbida!), per cui usate una spatola o qualcosa del genere.

A cottura terminata, trasferite la carne su un tagliere di legno e copritela con un foglio di stagnola: dopo averla fatta riposare, così coperta, per un paio di minuti, tagliatela a fette spesse 1 centimetro, indicativamente.

Adesso potete impiattare e gustare ben calda la vostra tagliata di manzo alla griglia: consigliamo di utilizzare dei piatti caldi (basta passarli qualche minuto nel forno caldo), per evitare che la carne si raffreddi mangiandola.
Accorgimenti
Per una tagliata di manzo alla griglia ancora più profumata e gustosa, prima della cottura potete lasciare la carne a marinare per 30 minuti circa nel condimento preparato come abbiamo descritto sopra.

Molto importante, per una buona riuscita della cottura, è utilizzare una padella grigliante dotata di un fondo spesso e realizzata in un materiale di buona qualità: quelle in ghisa sono le più adatte.

Per servire una tagliata di manzo alla griglia davvero perfetta, è importante anche il modo in cui si taglia la carne. Non trascurate questo dettaglio, perché la presentazione è fondamentale! Munitevi di un buon coltello affilato e cercate di tagliare la carne di sbieco: l'angolatura perfetta è di 45°!
Idee e varianti
Come contorno della vostra tagliata di manzo alla griglia, potete optare per una bella insalata fresca di stagione oppure per delle patate arrosto. Ma secondo noi di Gustissimo sono particolarmente indicate delle verdure miste cotte alla griglia!
Potete scegliere le verdure che preferite, ma se volete andare sul classico preparate una zucchina, una melanzana e un peperone: di solito sono queste le verdure che si preparano alla griglia. Per rendere il vostro contorno ancora più ricco e colorato, potete unire anche una cipolla e un paio di bei pomodori ramati.
Grigliare le verdure è semplicissimo: prima pulitele bene tutte, spuntando la melanzana e la zucchina, sbucciando la cipolla e mondando il peperone (dopo averlo tagliato a metà e aver tolto il picciolo, eliminate anche i filamenti bianchi e i semini interni). I pomodori, invece, vanno lavati, asciugati e tagliati a fette.
Tagliate quindi tutte le verdure: il peperone a listarelle, la melanzana, la cipolla, la zucchina e il pomodoro a fette. Una volta tagliate, le verdure vanno grigliate subito, senza alcun condimento, sulla piastra ben calda: controllatele e giratele quando sulla parte a contatto con la padella grigliante si saranno formate le classiche rigature. Cuocetele quindi anche dall'altra parte e, una volta ultimata la cottura, conditele con sale, olio extravergine d'oliva, un po' di pepe ed eventualmente con qualche erba aromatica a piacere. Tenetele quindi da parte al caldo e passate alla carne: seguite la ricetta sopra riportata per cuocerla a puntino alla griglia.
Una volta pronta anche la carne, affettatela e servite la vostra tagliata di manzo con verdure alla griglia ben calda!!

Newsletter

Speciali