Bocconcini alla romana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
La cucina tradizionale romana è tra le più ricche del nostro paese e i saltimbocca sono uno dei suoi fiori all'occhiello. Facili da preparare, con pochi passaggi e ancor meno ingredienti avrete sulla vostra tavola un secondo gustosissimo, al quale è impossibile resistere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Disponete le fettine di vitello tra due fogli di pellicola trasparente e battetele con il batticarne per assottigliarle.

Salate e pepate le fettine di carne e, su ognuna, adagiate una fetta di prosciutto e 2 foglie di salvia; fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

In un tegame, fate scaldare una noce di burro con olio d’oliva e, non appena il burro sarà completamente fuso, infarinate leggermente le fettine di carne e cuocete a fiamma vivace.

Fate rosolare da entrambi i lati (circa due minuti per parte) e sfumate con vino bianco; fate evaporare il residuo alcolico e portate in tavola.
Accorgimenti
Dopo aver infarinato i bocconcini di carne, scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

Quando decidete di cucinare i saltimbocca, calcolate bene i tempi. Questo piatto, infatti, non richiede una preparazione lunga
e attendere troppo prima di consumarli renderebbe la carne stopposa.
Idee e varianti
Per una versione più sostanziosa, sostituite il prosciutto con lo speck e, se vi piace, aggiungere una fetta sottile di fontina.

Newsletter

Speciali