Braciole di vitello in umido

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Introduzione
Le braciole di vitello in umido sono un secondo piatto tradizionale, caratterizzato da una carne tenera e succulenta, avvolta da un ricco e saporito fondo di cottura a base di verdure e brodo vegetale. Ideale per riscaldare una fredda serata invernale, la ricetta delle braciole di vitello in umido non presenta grandi difficoltà, ma richiederà un lungo tempo di cottura per rendere la carne davvero morbida, dunque dovrete organizzarvi un po' con i tempi di preparazione. Anche la lista degli ingredienti delle braciole di vitello in umido è davvero semplicissima, utilizzando per la preparazione tutti ingredienti che di solito si trovano in ogni cucina, con la possibilità di personalizzare la ricetta anche a seconda dei propri gusti personali. Un piatto succulento e davvero irresistibile che di certo accontenterà i palati di tutta la famiglia. La scarpetta nel piatto è assicurata! Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come cucinare le braciole di vitello in umido!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Procedimento
Per preparare le braciole di vitello in umido per prima cosa trasferite le bistecche su di un tagliere e con un coltello a lama lunga e liscia, eliminate eventuali zone di grasso troppo spesso o di tendini. Dopodiché trasferitele su un piatto e tenetele da parte. A questo punto dedicatevi alle verdure: sbucciate la cipolla e tritatela finemente, sbucciate le carote, eliminatene i due capi e tagliatele a rondelle e infine eliminate i filamenti dal gambo del sedano, tagliandolo poi a piccoli tocchetti. In un tegame capiente unite tutte le verdure e un generoso filo di olio extravergine di oliva e fate appassire il mix a fuoco dolce per 5-6 minuti. Nel frattempo infarinate leggermente le braciole di vitello, passandole nella farina e scrollandole delicatamente tra le mani per eliminarne l'eccesso. Quando il soffritto sarà rosolato, aggiungete un rametto di timo e le fettine di carne infarinate, facendole cuocere a fuoco vivace da entrambi i lati.

Non appena la carne risulterà ben dorata e sigillata, alzate ulteriormente la fiamma e sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare del tutto l'alcool, poi bagnate con un mestolo di brodo vegetale e abbassate la fiamma. Coprite il tegame con il coperchio leggermente discostato e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per almeno 2 ore e mezza, bagnando con altro brodo al bisogno. Quando la carne risulterà molto tenera, togliete il coperchio e lasciate addensare in parte in fondo di cottura. Spegnete la fiamma e servite subito in tavola le vostre braciole di vitello in umido ben calde.
Accorgimenti
Se volete insaporire ulteriormente le braciole di vitello potrete marinarle con odori e spezie. Ad esempio potrete preparare un trito con aghi di rosmarino tritati finemente, bacche di ginepro pestate e dei grani di pepe nero macinati grossolanamente. Unite anche del sale, uno spicchio di aglio tritato e aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva. Mescolate bene il condimento e massaggiatelo sulle braciole, da entrambi i lati, lasciandole poi insaporire per circa 30 minuti prima della cottura.

Se preferite servire le braciole di vitello in umido con una cremosa salsa di accompagnamento, a fine cottura potrete togliere la carne e il rametto di timo, allungare il fondo di cottura con un mestolo di brodo e frullare il tutto. Se la consistenza è ancora liquida, rimettete sul fuoco e aggiungete un cucchiaino di amido di mais disciolto in poco brodo. Fate addensare per 5 minuti circa e servite la salsa in accompagnamento alle braciole di vitello.

Le braciole di vitello in umido andrebbero preparate e servite sul momento, per gustarne meglio la morbidezza e la cremosità del fondo di cottura. Ma qualora dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo, dentro a un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Al momento del consumo riscaldatele in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale per mantenerle umide. In alternativa e solo se avrete usato tutti ingredienti freschi, potrete surgelare le braciole con la loro salsa (in questo caso vi consigliamo di frullare le verdure) all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo si conserveranno per circa 2 mesi. Quando vorrete servirle, vi basterà lasciare scongelare le braciole in frigo per una notte e riscaldarle oppure farle scongelare direttamente in paella aggiungendo sempre un goccio di acqua o brodo vegetale.
Idee e varianti
Noi abbiamo deciso di preparare delle braciole di vitello in umido solo con un mix di verdure da soffritto, ma se vorrete arricchire di sapori la ricetta, potrete aggiungere anche delle patate tagliate a tocchetti grandi (in modo che tengano la cottura), dei piselli, dei peperoni o dei funghi.

Una stuzzicante variante della ricetta sono le braciole di vitello in umido con zafferano. In questo caso vi consigliamo di sfumare la carne con il vino bianco in modo che il fondo rimanga chiaro e una volta che avrete aggiunto il brodo vegetale e abbassato la fiamma, potrete unire una bustina di zafferano disciolta in poca acqua tiepida, che renderà il piatto profumato e saporito.

Newsletter

Speciali