Involtini al formaggio prosciutto e carpaccio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Gli involtini al prosciutto e formaggio sono un gustoso e invitante secondo piatto che, volendo, può essere servito anche come antipasto. Seguite la nostra ricetta e preparate dei buonissimi involtini per tutta la vostra famiglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete le fettine di carne su un piano da lavoro e allargatele leggermente con un batticarne. Tagliate il formaggio a listarelle e mettetelo sulle fette di carne. Disponete anche una foglia di salvia e una fetta di prosciutto all'interno di ogni fettina di vitello. Arrotolate e chiudete gli involtini con due stuzzicadenti ciascuno.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella e, quando diventa caldo, unite gli involtini. Salateli e fateli cuocere per 1 minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per 30 secondi per far evaporare l'alcool in eccesso. Rimettete la fiamma al minimo e fate cuocere gli involtini fino a quando diventano dorati su entrambi i lati.

Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali, trasferite gli involtini su un piatto da portata, irrorateli con il sughetto e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che gli involtini tendono a seccarsi durante la cottura, aggiungete un mestolo di acqua calda.
Idee e varianti
Se desiderate, potete utilizzare la carne di pollo al posto del vitello, per un gusto più delicato.

Newsletter

Speciali