Scaloppine al burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Semplici, delicate e cremose: sono queste le caratteristiche principali delle scaloppine al burro, un piatto facilissimo da fare, ma di sicuro successo!
Avete presente quando si torna a casa stanchi la sera e non si sa cosa portare in tavola perché non si ha né il tempo né la voglia di cucinare? E' una situazione che capita a tutti e anche spesso, siamo pronti a scommetterci! E, visto che per mangiare sano non si può ordinare sempre la pizza, è importante e necessario ingegnarsi con ricettine che siano semplici e poco impegnative, ma sfiziose. E quella delle scaloppine al burro è sicuramente una di queste ricette: provatele, saranno pronte in un attimo e sono deliziose! Per farle inoltre servono pochi ingredienti, per cui è anche una ricetta piuttosto economica.
Vediamo subito come preparare le scaloppine al burro!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per la preparazione delle scaloppine al burro, bisogna partire dalle fettine di vitello: se necessario, prima di cuocerle battetele un po' con il batticarne in modo da assottigliarle ancora di più e aprirle meglio (questo vi permetterà di ottenere una cottura perfetta).

Mettete quindi un po' di farina su un grande piatto o un vassoio e passatevi le fettine di carne, infarinandole uniformemente da ambo i lati (premete un po' con le dita per far attaccare meglio la farina e, qualora dovesse attaccarsene troppa, scrollate un po' le fettine).

Prendete una padella antiaderente e mettetevi il burro insieme ad un cucchiaio di olio extravergine d'oliva: aggiungete anche le foglie di salvia e fate scaldare il tutto.

Quando il burro sarà sciolto e inizierà appena a sfrigolare, potete cominciare a cuocere le fettine di carne: adagiatele in padella e fatele rosolare da entrambi i lati a fiamma piuttosto alta, dopodiché salatele, pepatele e bagnatele con il vino bianco.

Una volta evaporato del tutto l'alcol, abbassate la fiamma e proseguite ancora la cottura delle scaloppine al burro per qualche minuto: visto che le fettine sono molto sottili, ricordate che non vanno cotte a lungo. Più o meno 5 minuti o poco più dovrebbero bastare: così anche il fondo di cottura al burro avrà modo di rapprendersi un po', formando una deliziosa salsina.

Ed ecco già pronte da servire le vostre scaloppine al burro: impiattatele (bagnandole con il fondo di cottura al burro) e gustatele ben calde, completandole con un contorno a piacere.
Accorgimenti
Per la ricetta delle scaloppine al burro le fettine di vitello devono essere tagliate sottili: chiedete quindi al macellaio dove vi rifornite abitualmente di tagliarvi delle fette sottili (precisandogli che vi servono per fare le scaloppine) possibilmente da un pezzo di girello o di scamone.
Idee e varianti
Queste scaloppine si possono preparare anche utilizzando al posto del vitello delle fettine di pollo o tacchino (se prediligete la carne bianca, che in effetti è più salutare) oppure di maiale, se preferite.

Come contorno per questo piatto, consigliamo di preparare una bella insalata fresca di stagione, delle patate arrosto, delle verdure saltate in padella oppure un ottimo purè fatto in casa, se avete un po' di tempo in più da passare in cucina.

Seguendo la nostra ricetta e usando la quantità indicata di burro, dovreste ottenere delle scaloppine dal fondo di cottura piuttosto cremoso (anche la presenza della farina aiuta, perché addensa un po' favorendo la formazione della salsina).
Tuttavia c'è un modo molto semplice per aumentare l'effetto cremoso e rendere il piatto ancora più invitante! Qual è? Aggiungere alla lista degli ingredienti delle scaloppine al burro che abbiamo indicato sopra anche un po' di formaggio fresco spalmabile. Potete unirlo quasi alla fine della cottura, dopo aver sfumato con il vino e dopo che l'alcol sarà del tutto evaporato: vedrete che mescolandosi e sciogliendosi nel burro fuso, il formaggio spalmabile formerà una deliziosa cremina.

Per profumare le nostre scaloppine al burro abbiamo deciso di impiegare qualche foglia di salvia, visto che è un'erba aromatica che si sposa molto bene con il burro. Ma se non vi piace potete sostituire la salvia con un'altra erba aromatica, ad esempio con del rosmarino. Volendo, potete unire anche uno spicchio d'aglio, se lo gradite.

Questo piatto sarebbe completamente gluten free se non fosse per la presenza della farina, che come abbiamo visto è un ingrediente importante per addensare un po' la cremina con la quale si serviranno le scaloppine.
Ma in caso di intolleranza al glutine la soluzione c'è ed è anche semplicissima: per fare delle scaloppine al burro per celiaci al posto della farina basta utilizzare l'amido di mais, che è un ingrediente teoricamente del tutto privo di glutine (la maggior parte degli amidi di mais che si trova in commercio non dovrebbe avere glutine, ma per sicurezza è meglio accertarsene leggendo l'etichetta e controllando se sulla confezione è riportata la dicitura "senza glutine"). Inoltre svolge egregiamente la funzione addensante, probabilmente anche meglio della farina.
Vi permetterà quindi di ottenere una salsina dalla consistenza ancora più densa e cremosa: servirete delle scaloppine veramente squisite!

Newsletter

Speciali