Straccetti di vitello con piselli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Gli straccetti sono un modo molto veloce per preparare un buon secondo di carne, ma si prestano anche ad essere cucinati veramente in mille modi diversi, diventando oltre che golosissimi, dei veri e propri piatti unici caldi, con cui risolvere brillantemente la cena. Stanno bene praticamente con qualsiasi tipo di verdura, quindi accontentano tutti i palati: e per farli potete utilizzare quel che vi rimane in dispensa.
Noi oggi vi proponiamo gli straccetti di vitello con i piselli, classico abbinamento da spezzatino: vediamo come cucinarli in modo che la carne resti talmente tenera da sciogliersi in bocca!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Gli straccetti di vitello con piselli sono molto veloci da fare, soprattutto se, come vi consigliamo, acquistate delle fettine molto sottili.

La cosa più lunga è preparare i piselli, quindi iniziate subito da qui. Se è la stagione giusta optate per dei pisellini freschi, quindi dovrete sgranarli; in caso contrario prendete dei piselli finissimi surgelati.
Poi mettete in una padella capiente dell'olio extravergine d'oliva e due spicchi di aglio sbucciati, tagliati a metà e privati dell'anima verde. Fate soffriggere per un minuto, dopodiché aggiungete i vostri pisellini e fate sfumare con un po' di brodo di verdure: abbassate la fiamma, aggiungete un altro po' di brodo, chiudete con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti circa. Controllate e aggiungete del brodo, poco per volta, quando il fondo di cottura si asciuga troppo.

Nel frattempo prendete le fettine di vitello e mettetele sul tagliere. Se fossero troppo spesse battetele un po' con il batticarne, poi, con un coltello adatto tagliatele a striscioline. Saranno per forza irregolari, ma cercate di mantenere la stessa grandezza, in modo che la cottura sarà uniforme.

La carne impiegherà cinque minuti o poco più a cuocere, quindi mettetela in padella quando i piselli saranno già a buon punto. Salate e pepate, aggiungete altro brodo e fate attenzione a non andare oltre il dovuto con la cottura, per preservare la tenerezza tipica della carne di vitello.

Non fate restringere troppo, in modo che rimanga un sughetto che distribuirete sui piatti dopo aver servito i tavola gli straccetti di vitello con piselli!
Accorgimenti
Per la ricetta degli stracetti di vitello con piselli è meglio, come abbiamo visto, utilizzare dei piselli freschi oppure surgelati. Ci sarebbe anche una terza possibilità, ovvero i piselli in scatola (lattina, barattolo di vetro o tetrapack): è la meno consigliabile, ma se non potete fare altrimenti sgocciolate bene i piselli e passateli sotto acqua corrente per eliminare tutto il liquido di conservazione.
Idee e varianti
Per rendere ancora più golosi i vostri straccetti di vitello con piselli potete giocare con le consistenze e preparare i piselli in due modalità: interi e in crema. E se state pensando che sia complicato e che in questo modo la facilità e la velocità di questo piatto siano compromesse, beh, vi state sbagliando. In realtà, appena prima di aggiungere la carne, dovrete semplicemente togliere metà dei piselli della padella. Continuerete quindi la ricetta normalmente, mentre passerete al frullatore ad immersione i piselli messi da parte, riducendoli ad una purea, con l'aggiunta di un paio di cucchiai di brodo e di un filo d'olio. Se vi piace potete frullare insieme anche l'aglio. Dopodichè potete riaggiungere questa purea in padella amalgamandola a tutto il resto, oppure stenderne una cucchiaiata sul fondo di ogni piatto e poi disporre sopra la carne con i piselli interi, per un impiattamento un po' più particolare.

Invece, per rendere più particolare anche il gusto potete aggiungere a piacimento spezie ed odori. Molto adatte a questo piatto sono per esempio la curcuma, che potete mettere in polvere, all'inizio della preparazione insieme ai piselli. Oppure, per un tocco di freschezza in più, delle foglioline di menta, da aggiungere però solo a cottura ultimata. Inoltre, se amate i sapori mediorientali, questi straccetti di vitello in umido con piselli sono perfetti da completare con frutta secca e frutta disidratata (albicocche o prugne).
Straccetti di vitello con piselli: arricchisci il piatto con carote o patate!
Ecco un'altra semplice idea per arricchire i vostri straccetti di vitello con piselli: non dovrete far altro che aggiungere una verdura e avrete così un piatto completo (carne, legumi e vegetali), senza dover pensare ad un contorno.
La prima variante che vi proponiamo sono gli straccetti di vitello con piselli e carote. Dopo aver ben lavato e pelato le carote, le taglierete a rondelle e le metterete i padella con l'olio e l'aglio: più o meno dopo cinque minuti aggiungerete i piselli, che sono più teneri e impiegano meno tempo a cuocere. Poi proseguite con la carne come da ricetta principale.

La seconda variante prevede l'aggiunta delle patate, un carboidrato ricco di amido, che funge quasi da cereale. Tagliatele a piccoli pezzi (dopo averle ovviamente lavate e sbucciate) e mettetele in padella per prime. Quando notate che cominciano ad ammorbidirsi aggiungete i piselli e in seguito la carne. Grazie alla presenza delle patate vedrete formarsi un sughetto particolarmente denso e cremoso, che avvolgerà tutti gli ingredienti. Otterete degli straccetti di vitello con piselli e patate veramente succulenti e deliziosi!

Newsletter

Speciali