Tagliata di vitello in salsa di mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
L’abbinamento tra carne e frutta è sempre vincente. I frutti di bosco, in particolare i mirtilli, si sposano perfettamente con i filetti scottati alla piastra, regalando un sapore intenso ma dolce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa occupatevi della salsa. Sciacquate i mirtilli immergendoli in una ciotola con l’acqua fredda. Asciugateli tamponandoli delicatamente con uno strofinaccio o della carta da cucina.

Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo. Fatelo soffriggere in una padella antiaderente con l’olio. Versate i ¾ dei mirtilli (gli altri li terrete per la decorazione) e lasciateli sul fuoco medio fino a che perderanno il loro liquido. Regolate di sale e pepe, sfumate con il Porto. Aggiungete alla fine la marmellata e fate sobbollire a fiamma bassa per un quarto d’ora. Frullate la salsa, filtratela e tenetela da parte.

Scaldate la piastra in ghisa e spolveratela con il sale. Una volta che sarà bollente, poggiate la carne e fatela cuocere da entrambi i lati.

Mettete ciascun filetto su un piatto, tagliatelo in fette spesse e irroratelo con la salsa. Decorate con qualche mirtillo fresco e servite subito.
Accorgimenti
La cottura della carne dipende dai vostri gusti, ma solitamente deve presentarsi ben colorita in superficie e ancora rosata all’interno.
Idee e varianti
Al posto del vitello potete usare la carne di manzo. In alternativa alla griglia, potete cuocere i filetti in una padella antiaderente con olio, pepe in grani, sale e un rametto di rosmarino.

Newsletter

Speciali