Finocchietti in padella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Oggi ci occupiamo della ricetta di un contorno un po' particolare, profumato e molto gustoso: sono i finocchietti in padella!
Visto che non tutti conoscono il finocchietto selvatico, ve lo presentiamo brevemente: si tratta di una pianta aromatica tipicamente mediterranea che cresce in maniera spontanea in varie zone (ad esempio è molto comune in Sicilia, dove viene impiegata in parecchie ricette tradizionali, in abbinamento a tanti ingredienti diversi: dalla pasta, fino alla carne e ai legumi).
Quello che vi proponiamo di seguito è un semplicissimo finocchietto selvatico saltato in padella: semplice sì, ma anche decisamente profumato e saporito. Insomma uno di quei piatti la cui carta vincente è proprio l'aroma rilasciato dall'ingrediente principale. Infatti, oltre al finocchietto non serve molto altro: olio, peperoncino, aglio e la ricetta è servita!
Allora scopriamo subito come cucinare i finocchietti in padella, per un contorno originale e sfizioso da abbinare ai piatti che preferite: trattandosi di un finocchietto selvatico ripassato in padella, ovviamente la ricetta prevede di lessare prima il finocchietto in acqua bollente, per poi spadellarlo. Ecco tutti i passaggi da seguire per la ricetta dei finocchietti in padella!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i vostri finocchietti in padella, iniziate pulendo i mazzetti di finocchietto. La pulizia è piuttosto semplice, ma dev'essere accurata: vanno eliminati i gambi rovinati e soprattutto quelli più duri e legnosi (in quanto resteranno tali anche dopo la cottura, quindi non bisogna cuocerli). Alcuni gambi avranno soltanto l'estremità un po' dura (in tal caso quindi sarà sufficiente tagliare via solo la parte finale, tenendo il resto del gambo), mentre altri sono tutti duri (in questo secondo caso tenete soltanto il ciuffo erboso).

Ultimata la pulizia, sciacquate per bene con acqua fresca i finocchietti, dopodiché metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua un po' salata: fateli andare per circa 20 minuti, ma prima di spegnere il fornello controllatene la consistenza. Se sono pronti, saranno teneri e facili da masticare.

A questo punto scolateli e fateli sgocciolare per bene (nel momento in cui li passerete in padella devono essere asciutti). Quando saranno ben asciugati, metteteli su un tagliere e tagliuzzateli.

Adesso preparate l'occorrente per il soffritto: sbucciate e tritate gli spicchi d'aglio e il peperoncino, dopodiché scaldate bene 4-5 cucchiai di olio extravergine in un'ampia padella antiaderente. Unitevi il trito di aglio e peperoncino e fatelo rosolare per bene: a questo punto non vi resta che aggiungere anche i finocchietti. Saltateli in padella per circa 6-7 minuti, a fiamma vivace e mescolandoli spesso nel soffritto con un cucchiaio di legno.

Alla fine assaggiate e regolate di sale a vostro gusto. Ed ecco pronti da impiattare i vostri finocchietti in padella!
Accorgimenti
Se vivete in campagna, potete preparare spesso i vostri finocchietti in padella perché questa pianta cresce spontaneamente soprattutto nelle zone collinari e sarà quindi facile trovarla facendo una passeggiata in campagna fra terreni incolti, specie nelle zone più lontane e riparate dalle strade molto trafficate. Vi segnaliamo che il periodo migliore per trovare e raccogliere il finocchietto è quello del tardo inverno e della primavera. Se notate dei ciuffetti di finocchietto e volete raccoglierli, fate attenzione a tagliare la pianta alla base, senza sradicarla: così dalle radici potranno crescere altri finocchietti.
Se invece abitate in città e non andate spesso a fare passeggiate e gite nelle zone di campagna, potete comprare il finocchietto selvatico nei supermercati più grandi e forniti. Se non lo trovate nella grande distribuzione, provate online: sarà facile imbattersi in qualche sito che mette in vendita prodotti freschi biologici, fra i quali potete trovare anche il finocchietto!
Idee e varianti
I finocchietti in padella sono un ottimo contorno, ma possono tranquillamente essere serviti anche come antipasto, se preferite.

Cucinando i finocchietti in pentola a pressione andrete a dimezzare i tempi di cottura: quindi se lessandoli normalmente ci vuole circa una ventina di minuti, con la pentola a pressione saranno pronti al massimo in dieci minuti. Dopo la cottura nella pentola a pressione, saltate sempre il vostro finocchietto selvatico in padella, in modo da insaporirlo bene nel soffritto.

Se invece cercate una ricetta più particolare e gustosa, allora vi consigliamo di completare la cottura in forno in modo un po' speciale.
La nostra ricetta del finocchietto selvatico al forno infatti è particolarmente saporita e anche sostanziosa perché prevede di passare in forno il finocchietto disponendolo a strati alternati con formaggio e pane raffermo: insomma è una sorta di sformato! Quindi procedete in questo modo: prima lessate i finocchietti, dopodiché scolateli, fateli sgocciolare per bene e tagliateli. Mettete quindi ad abbrustolire in una padella, insieme ad un po' di burro fuso, del pane raffermo tagliato a fette.
Prendete una pirofila da forno e disponetevi un primo strato di pane abbrustolito, sopra il quale andrete a mettere uno strato di finocchietti. Spargete sul finocchietto abbondante formaggio grattugiato o tagliato in piccole scagliette (ad esempio del Parmigiano Reggiano oppure del Pecorino, se gradite un gusto più deciso) e proseguite alternando così gli strati (pane, finocchietto e formaggio) finché non avrete terminato gli ingredienti previsti per i finocchietti.
Concludete con uno strato di formaggio, mettetevi sopra qualche fiocchetto di burro e fate cuocere in forno a 180°C, più o meno per 15-20 minuti.

Newsletter

Speciali