Spinaci con le uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Gli spinaci con le uova sono un gustoso e saporito contorno che può essere servito anche come secondo piatto. Molto indicato anche per chi è a dieta visto il ridotto apporto calorico, gli spinaci con le uova conferiscono la giusta dose di vitamine, proteine e sali minerali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola colma d'acqua leggermente salata. Fateli cuocere sul fornello a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopodiché scolateli e fateli raffreddare su un canovaccio asciutto e pulito. Tritateli finemente con l'aiuto di una mezzaluna.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella con lo spicchio d'aglio e, quando diventa caldo, unite gli spinaci. Aggiungete anche i pinoli e fate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. A questo punto unite le uova direttamente nella padella e, con una spatola da cucina, rompetele leggermente, così da ottenere l'effetto "strapazzato".

Fate cuocere ancora per 5 minuti a fiamma bassa, fino a quando vedrete che le uova si rapprendono, dopodiché regolate di sale e pepe. Trasferite gli spinaci con le uova su un piatto da portata e servite in tavola.
Accorgimenti
Quando aggiungete le uova nella padella non mescolate troppo, altrimenti non si avvertiranno più i sapori distinti degli spinaci e delle uova.
Idee e varianti
De desiderate, potete aggiungere anche la scorza grattugiata di un'arancia al termine della cottura, per un aroma ancora più raffinato e delicato.

Newsletter

Speciali