Bavarese alla vaniglia

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 6 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
La bavarese è un dolce al cucchiaio simile al budino! Si può preparare aromatizzata con tanti ingredienti a seconda delle preferenze: dal caffè al cacao o con frutta. In questo caso ve la proponiamo alla vaniglia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con un po' d'acqua fredda.

Nel frattempo incidete la stecca di vaniglia con un coltellino ed estraetene i semini; ponete il latte in un pentolino sul fuoco a fiamma dolce, unitevi i semini e fatelo scaldare senza farlo bollire.

In una terrina capiente sbattete i 4 tuorli con lo zucchero e, quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, incorporatevi il latte caldo mescolando con un cucchiaio.

Versate il composto in una casseruola e fatelo addensare a fuoco dolce, avendo cura di non far mai raggiungere il bollore alla preparazione.
Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce strizzata, mestate con un cucchiaio e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Montate la panna a neve, dopodiché incorporatela al composto mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto; versate il tutto in uno stampo o in cocotte monoporzione e lasciate riposare in frigorifero il dessert almeno 6 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
Per montare la panna alla perfezione, utilizzate un contenitore in acciaio raffreddato precedentemente in freezer.
Idee e varianti
Per un tocco di consistenza in più, servite la bavarese spolverizzandola con della granella di nocciole in superficie!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?