Bavarese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 5 ore di riposo in frigorifero
5.0 2
Introduzione
La crema bavarese è un ottimo dolce al cucchiaio, che si presta ad una varietà di usi: è ottima mangiata da sola, ma è deliziosa anche accompagnata a frutta fresca, confetture e cioccolata fusa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete da parte un bicchiere di latte e fate bollire il resto con lo zucchero che avete a disposizione. Nel frattempo sciogliete la colla di pesce a bagnomaria. Mischiate insieme la fecola, i tuorli d’uovo ed una bustina di vaniglia, aiutandovi con una frusta. Versateci il bicchiere di latte e il latte precedentemente scaldato con lo zucchero e scaldate a fiamma bassa girando di tanto in tanto. Fate poi raffreddare, dopodiché unite 250 il mascarpone; mescolate per bene e versate tutto in uno stampo da dolci imburrato. Ricoprite infine con la colla di pesce e riponete in frigorifero per 5 ore.
Accorgimenti
Prima di versare la crema nello stampo, ricordate di bagnarlo leggermente con acqua fredda: sarà più facile togliere la bavarese al momento di servire.
Idee e varianti
Per una bavarese più leggera potete sostituire il mascarpone con la panna.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/02/2018 alle 08:31
Grazie Roberta! :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Roberta Magnone il 17/02/2018 alle 08:34
ottima!!!! ho seguito il vostro consiglio... ho aggiuntobfrutta di stagione. un successo!!!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?