Charlotte al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il riposo del dolce in frigorifero. Dosi per una torta dal diametro di 18 cm
Per una cena importante avete bisogno di fare un dolce senza cottura che, una volta preparato con un po' di anticipo, possa essere messo a riposare in frigorifero, in modo da togliersi il pensiero del dessert? Ecco, la charlotte al limone è il dolce perfetto per una situazione di questo genere: va preparata con un certo anticipo perché deve riposare in frigorifero e inoltre è anche piuttosto scenografica, elegante e bella da vedere. Quindi per una cena speciale va benissimo!
Per non parlare del gusto: è una torta dal profumo fresco ed inebriante, visto che la crema di farcitura è arricchita dalla pasta di limone, una crema densa di zucchero e limone veramente deliziosa.
Oltre a questa profumatissima pasta, gli altri ingredienti della charlotte al limone sono tutti molto semplici: servono soltano savoiardi, mascarpone e panna.
Sembra impossibile che con una manciata di ingredienti si possa realizzare un dolce così buono e anche piuttosto raffinato, ma credeteci: con la torta charlotte al limone è proprio così!
Vediamo subito la ricetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la charlotte al limone è necessario partire dalla preparazione della pasta di limone. Pesate quindi 250 g di limoni, dopodiché lavateli bene e asciugateli.

Con l'aiuto di un pelapatate o di un coltello grattate le scorze dei limoni: serve solo la parte esterna gialla, quindi state attenti a non grattare via anche la parte bianca sottostante.

Una volta presa la scorza esterna degli agrumi, pulite la polpa interna eliminando filamenti bianchi e semi: tagliate quindi la polpa che avete ricavato a pezzetti e mettetela in una casseruola, insieme alle scorze e allo zucchero.

Fate andare il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno e tenendo la fiamma medio-bassa, finché il composto non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo molto denso. A questo punto aspettate che si intiepidisca, dopodiché frullatelo con un frullatore ad immersione: la vostra pasta di limoni è pronta!! Non vi resta che metterla da parte per farla raffreddare del tutto.

Quando sarà fredda, iniziate a preparare la crema di mascarpone: mettete quindi il mascarpone in una terrina e unitevi circa la metà della pasta di limone (tenendo da parte la restante metà), mescolando con cura per amalgamare.

In una seconda terrina montate la panna fresca finché non sarà diventata perfettamente soda: a questo punto potete unirla poco alla volta al composto di mascarpone e limone, facendo molta attenzione a non smontarla. Coprite la crema ottenuta con la pellicola alimentare e tenetela da parte in frigorifero.

Adesso potete passare ai savoiardi, che vanno tagliati nel modo giusto per comporre la vostra charlotte al limone. Prendete quindi un coltello e tagliate via un'estremità a circa una ventina di biscotti (eliminate un pezzetto di 1 o 2 centimetri), facendoli tutti della stessa altezza, naturalmente.

Una volta tagliati così i biscotti, prendete il piatto da portata e poggiatevi sopra un anello da pasticceria (va bene anche l'anello di una tortiera a cerniera): appoggiate intorno all'anello, formando una sorta di corona, i savoiardi appena tagliati (la parte tagliata dev'essere rivolta verso il basso). Una ventina di biscotti dovrebbero bastare per formare i bordi della charlotte: al massimo, usatene qualcuno in più se serve.

Utilizzate invece i savoiardi rimasti per formare la base della torta: dovete quindi disporli all'interno dell'anello, sul piatto da portata. Se necessario, spezzettateli in modo da coprire i "buchi" ed ottenere una base il più possibile uniforme.

Mettete metà della crema al mascarpone sopra la base di savoiardi, livellandola con cura: sopra la crema spalmate la restante metà di pasta di limone, quella che avete tenuto da parte. Per finire, coprite con l'altra metà della crema, sempre livellandola con cura.

Adesso il vostro dolce deve soltanto compattarsi per bene (tenetelo in frigorifero per almeno 3 ore), dopodiché sarà pronto da servire. E, prima di portare la charlotte al limone in tavola, dovrete naturalmente sfilare l'anello da pasticceria!
Accorgimenti
La pasta di limone è talmente buona che vi consigliamo di prepararne più di quanta ve ne serve per la ricetta della charlotte al limone! Vi basterà metterla in qualche vasetto di vetro (meglio se dotato di chiusura ermetica): si conserva in frigorifero per circa 15-20 giorni. Così potrete usarla per decorare e profumare in modo speciale i dolci che preferite, dai biscotti alle torte fino ai dolci al cucchiaio!

Prima di unire la pasta di limone al mascarpone, potete eventualmente stemperarla con poca acqua: così sarà più facile amalgamarla bene al mascarpone.
Idee e varianti
La charlotte al limone si può decorare con qualche ciuffetto di panna montata e delle fettine di limone. Inoltre questo dolce viene spesso servito anche con un nastrino legato intorno ai savoiardi.

Vorreste servire un dolce più leggero? Allora preparate la vostra charlotte al limone senza mascarpone!!
Potete fare una crema a base di panna, formaggio fresco spalmabile (come il Philadelphia) e ovviamente pasta di limone! In una terrina lavorate quindi 300 g di formaggio fresco con 100 g di pasta di limone. A parte montate molto bene 400 ml di panna, dopodiché unitela al composto di formaggio. Mescolate e la vostra crema è già pronta! Per renderla ancora più densa e compatta potete incorporarvi anche 10 g di gelatina in fogli, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e quindi sciolta in un pentolino insieme ad un poco di latte o di acqua.

Newsletter

Speciali