Crema di ciliegie e limone meringata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Come una ciliegia tira l’altra, ogni boccone di questo dolce “tirerà” il successivo. Il limone darà un tocco di freschezza al vostro dessert e la meringa lo renderà sofisticato, insomma…il successo è assicurato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una casseruola il burro, il succo e la scorza di limone e metà dello zucchero. Fate scaldare e, quando inizia a bollire, aggiungete i tuorli sbattuti con il restante zucchero. Continuate a cuocere mescolando finché non otterrete una crema densa. Trasferite in una terrina e mettere il contenitore sotto l’acqua corrente così la crema si raffredderà velocemente.

Lavate le ciliegie e denocciolatele. Unite gli albumi allo zucchero a velo e montate a neve.
Quando la crema al limone sarà fredda, unitevi le ciliegie e mescolate. Distribuite il composto ottenuto in 4 coppette e su ognuna mettete gli albumi montati a neve.
Ponete le coppette in forno sotto al grill per 4 o 5 minuti, fino a che si imbruniranno leggermente. Aspettate qualche minuto cosicché la meringa si raffreddi e servite.
Accorgimenti
Essendo necessario utilizzare la scorza del limone, è bene prendere un limone non trattato.
Le coppette, dovendo andare in forno per qualche minuto, devono essere resistenti alle alte temperature.
Idee e varianti
Le ciliegie possono essere sostituite con altra frutta di stagione a vostro piacimento.
Questa crema al limone è ideale anche come farcitura di crostate, torte e bignè.

Newsletter

Speciali