Creme caramel con latte condensato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Note: +4 ore di riposo in frigo
Il creme caramel con latte condensato è una gustosa variante, di origine brasiliana, del classico dessert. Come vedremo, la ricetta del creme caramel con latte condensato non si discosta di molto nei passaggi da quella classica. Saranno più che altro gli ingredienti a variare. Sfruttando il sapore già molto dolce del latte condensato, non andremo ad aggiungere ulteriori zuccheri alla ricetta e il sapore finale del budino risulterà leggermente più ricco e corposo.

Siamo certi che una volta che avrete provato il creme caramel e latte condensato insieme, ne rimarrete conquistati! Inutile dirvi di prepararne in abbondanza, perché di certo li ameranno sia grandi che piccini.

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come fare il creme caramel utilizzando il latte condensato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il creme caramel con latte condensato, per prima cosa dedicatevi alla preparazione del caramello.
In un pentolino unite quindi lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, mescolate e ponete sul fuoco a fiamma dolce, rimestando spesso per far sciogliere bene lo zucchero. Fate cuocere il caramello, sempre mescolandolo, fino a quando avrà assunto una colorazione ambrata e scura.
A questo punto, dividete il caramello negli stampini monoporzione e teneteli da parte.

Poi procedete con la preparazione del budino. In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche, il latte condensato insieme al latte intero e a un pizzico di sale. Aggiungete le uova, una per volta, fino a quando saranno completamente assorbite dal composto.

Versate poi il composto all'interno degli stampini monouso con il caramello, non riempiendo gli stampi per più di 2/3 e coprendo ogni stampo con della carta di alluminio. Foderate una leccarda con un paio di fogli di carta forno e posizionate gli stampini al suo interno (la carta forno non permetterà agli stampi di muoversi durante la cottura). A questo punto, versate 2-3 cm di acqua fredda nella leccarda e infornate il tutto a 160°C per circa 25-30 minuti, dopodiché spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto per far intiepidire la teglia e l'acqua sul fondo.

Infine, fate raffreddare del tutto i budini a temperatura ambiente e poi trasferiteli in frigo per almeno 4 ore prima di sformarli. A questo punto il vostro creme caramel con latte condensato sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Se desiderate avere una consistenza più liscia del vostro creme caramel con latte condensato, vi consigliamo di passare il composto con un colino prima di versarlo all'interno degli stampi.

Per assicurarvi che i budini siano effettivamente cotti, potrete fare la prova dello stecchino, esattamente come fareste con una torta. Negli ultimi 5 minuti di cottura consigliati dalla ricetta, togliete la carta stagnola da un budino e infilzatelo con uno spiedino di legno. Se estraendo lo spiedino questo risulterà pulito, allora il budino è pronto per essere sfornato. In caso ci fossero tracce di composto umido sullo spiedino, proseguite la cottura per altri 5 minuti e poi controllate nuovamente.

Per questa ricetta noi abbiamo preparato dei budini monoporzione, più pratici da consumare nel tempo. Ma qualora aveste ospiti e voleste servire un dolce più scenografico, allora potrete preparare un unico creme caramel con latte condensato all'interno di uno stampo, magari decorato o con un motivo laterale. In questo caso l'unica differenza sarà nella cottura che si dovrà prolungare fino a 40-45 minuti. Anche in questo caso fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dessert.

Dopo il riposo in frigo di 4 ore, i budini saranno ben compatti. Per sformarli senza romperli. Prima di tutto staccateli dai bordi dello stampo con un coltello a lama liscia. Dopodiché immergeteli per metà per qualche secondo nell'acqua bollente e rigirateli sul piatto da portata con un movimento deciso. Vedrete che si staccheranno facilmente restando perfetti.

Qualora dovesse avanzare, il creme caramel con latte condensato si potrà conservare in frigo, lasciandolo all'interno degli stampi coperti con pellicola alimentare o alluminio, per 2-3 giorni.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Se vorrete arricchire di sapore il vostro creme caramel con latte condensato, potrete aggiungere anche i semi e la polpa di una bacca di vaniglia. Se poi non gradite che nell'impasto siano visibili i semi di vaniglia, vi basterà passarlo all'interno di un colino a maglie strette prima di versarlo all'interno degli stampini oppure usare la vanillina.

Se invece vorrete rendere un pochino più leggero il dessert, potrete preparare il creme caramel con latte condensato senza uova. Come sempre preparate il caramello come suggerito sopra. Poi setacciate un cucchiaio colmo di farina 00 all'interno di una ciotola e versate a filo il latte intero mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungete il latte condensato, mescolate e versate in un pentolino, portando il tutto sul fuoco. Fate addensare il composto per 5/6 minuti. A questo punto versate il budino negli stampi e fate raffreddare a temperatura ambiente. Infine trasferiteli in frigo a riposare per almeno 2 ore. E i vostri budini senza uova saranno pronti per essere gustati!
Creme caramel con latte condensato Bimby
In alternativa potrete preparare anche il creme caramel Bimby con latte condensato. In questo caso preparate sempre il caramello in un pentolino a parte e versatelo negli stampini. Poi nel boccale del Bimby versate il latte condensato, il latte intero, le uova e il pizzico di sale e mescolate a vel. 8 per 2 sec. e successivamente a vel. 1 per 1 min. A questo punto potrete versare l'impasto negli stampi e cuocerli all'interno del Bimby, con l'impostazione Varoma, per 25 minuti.

Newsletter

Speciali