Crepes ai ribes

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo della pastella
Introduzione
Se credete di aver preparato e assaggiato le crepes in tutte le loro varianti, provate queste con la marmellata di ribes: siamo sicuri che mancano all’appello! Il contrasto tra la dolce pastella e la marmellata dal gusto leggermente acidulo rende queste crepes veramente speciali e perfette soprattutto per chi non ama i dessert eccessivamente dolci. Una novità tutta da scoprire.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere lo zucchero nelle uova, mescolando bene. Aggiungete la farina e il latte a filo, senza smettere di mescolare, dopodiché incorporate 20 grammi di burro e il sale.
Mescolate bene e fate riposare la pastella in frigorifero per 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare il burro rimasto in una padella antiaderente o in un testo da piadina e versateci un mestolo di pastella. Ruotate il polso, in modo che il composto si allarghi bene su tutta la superficie, e fate cuocere la prima crepe fino a quando non si stacca facilmente dalla padella. A questo punto giratela e fatela cuocere dall'altro lato. Quando la prima crepe è pronta, mettetela in un piatto e fatene subito un’altra.

Quando tutte le crepes sono pronte, farcitele con la marmellata di ribes e mettetele su un piatto da portata. Decoratele con i frutti di ribes freschi, dopo averli accuratamente lavati, e servite.
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando incorporate al composto la farina e il latte, in modo che si amalgamino bene e non si formino i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Potete sostituire lo zucchero con 3 cucchiai di miele d’acacia o millefiori.

Newsletter

Speciali