Babà

Difficoltà:
difficoltà 5
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Note: + i tempi di lievitazione e raffreddamento
5.0 10
Introduzione
I babà sono un dolce tipico della tradizione dolciaria napoletana un po’ difficile da preparare ma di sicuro successo una volta acquistati gli strumenti adatti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Strumenti necessari
Impastatrice dotata di frusta a gancio - Sbattitore con fruste a gancio - Stampini
Preparazione
Preparate il “lievitino” mescolando il lievito di birra con 1 cucchiaio d’acqua, un cucchiaino di zucchero e 25 grammi di farina. Lasciate lievitare finché il volume non sarà raddoppiato. Nel frattempo cominciate a preparare la bagna facendo bollire 450 grammi d’acqua, 200 di zucchero e la buccia di limone. Una volta ottenuto questo sciroppo – e dopo aver atteso che si sia raffreddato - potete aggiungere del rum nella quantità a voi più gradita.

Quando il lievito sarà pronto, travasatelo in una terrina e aggiungetevi 200 grammi di farina Manitoba, un cucchiaio di zucchero e 3 uova, amalgamate il tutto e aggiungete 70 grammi di burro, un po’ di sale e lavorate l’impasto con uno sbattitore con fruste per 30 minuti circa a velocità media. A questo punto coprite la ciotola con un panno e fatela riposare in un luogo asciutto finché non avrà raddoppiato il suo volume.

L'impasto per il babà va preparato in questo modo, prima di essere messo negli stampini: prendete in mano la pasta necessaria e spingete la parte bassa di questa con le dita delle due mani nella parte inferiore, mentre i due pollici tirano la parte alta della pasta. Ripetete il movimento tre o quattro volte. Mettete l’impasto negli stampini fino a circa un terzo e lasciate riposare finché non sarà lievitato fino all’orlo, superandolo di poco con una leggera bombatura.

Una volta passato il tempo di lievitazione infornate a 180° (modalità ventilata) per 20 minuti circa. Saranno pronti quando avranno assunto un colore dorato anche nella parte interna dello stampo.
Una volta cotti e dopo averli fatti raffreddare, immergete i babà uno ad uno nello sciroppo girandoli in modo che s’imbevano bene, strizzateli leggermente e adagiateli sul piatto da portata. Al momento di servirli potete bagnarli con il rum o con il limoncello.
Accorgimenti
Per quanto riguarda la lavorazione della pasta per il babà ricordatevi che comunque una lavorazione più lunga non combina danni. Una più breve, invece sì.
Idee e varianti
Potete cuocere l’impasto anche in uno stampo grande da ciambelline e servirlo con della frutta fresca a pezzi all’interno del buco.
Inviato da Gustissimo.it il 10/01/2019 alle 11:21
Ciao Olly :-)
Bene! Siamo contenti che sia andato tutto alla perfezione!
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da olly il 09/01/2019 alle 20:47
Son venuti!!.. soffici, buoni!!..
Confermo che la procedura sarà anche lenta, ma è facile, se si usa uno sbattitore elettrico..
Grazie per questa ricetta, siete grandi!!
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2019 alle 08:33
Ciao Olly :-)
Grazie per il tuo commento! La difficoltà della ricetta dipende da molti fattori: in questo caso, il procedimento è un po' lungo e laborioso, ma per i più "esperti" in cucina sicuramente risulterà più semplice.
Tienici aggiornati :-)
Inviato da olly il 08/01/2019 alle 10:42
Salve, non capisco perché la ricetta dei babà è considerata così difficile, a leggerla non sembra proprio, piuttosto sembra un processo lungo.. comunque oggi provo a farli e vi saprò dire se effettivamente sono difficili e come mi verranno.. =)
Inviato da Gustissimo.it il 06/04/2017 alle 14:31
Ciao Angela :-)
Ti consigliamo di usare le dosi indicate per fare il Babà negli stampini monoporzione anziché in un unico stampo.

Facci sapere com'è venuto!! ;-)

Newsletter

Speciali